NEWS:

Regione Vda vara indirizzi per Usl e finanzia i Lea

ll finanziamento regionale per la spesa sanitaria di parte corrente ammonta a 294,3 milioni di euro

Pubblicato:01-10-2023 12:32
Ultimo aggiornamento:01-10-2023 12:32
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Indirizzi e obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi del Servizio sanitario regionale. Risorse per garantire i Livelli essenziali di assistenza, i cosiddetti Lea. La Regione Valle d’Aosta ha assegnato all’Usl il finanziamento regionale per garantire l’erogazione dei Lea nelle aree prevenzione, distrettuale ed ospedaliera, per il 2024. La delibera è stata approvata lunedì dalla giunta regionale. Il finanziamento regionale per la spesa sanitaria di parte corrente, assegnato all’Usl, è stato determinato da leggi regionali e ammonta a 294,3 milioni di euro. Per quanto riguarda la spesa per investimenti, la Regione “ha sempre garantito una programmabilità degli investimenti da effettuare nel proprio ambito territoriale, attraverso la sostenibilità economico-finanziaria complessiva”. Questo finanziamento è determinato da leggi regionali, ed è di 6,65 milioni l’anno.

La delibera degli indirizzi e degli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi del Servizio sanitario regionale è propedeutica all’approvazione, da parte dell’Usl, del bilancio preventivo e del piano triennale degli investimenti. Gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento discendono dalla programmazione sanitaria e socio-assistenziale regionale, nei limiti delle risorse disponibili e dei vincoli di pareggio di bilancio, e riguardano i risultati che la Regione intende conseguire, per il tramite dell’Usl, attraverso le azioni, i progetti e le attività da realizzare.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it