NEWS:

Marche nella top five italiana con 18 Bandiere Blu, la new entry Porto San Giorgio

Il presidente della Regione Acquaroli: "Aumenta ogni anno il numero di vessilli conquistati perché ci prendiamo cura dell'ambiente"

Pubblicato:12-05-2023 18:35
Ultimo aggiornamento:12-05-2023 18:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – Salgono a 18 le bandiere blu nelle Marche. Nel corso della cerimonia di consegna avvenuta oggi a Roma, alla presenza del ministro del Turismo Daniela Santanchè, si è aggiunta infatti anche quella a Porto San Giorgio. “Continua a crescere di anno in anno il numero di bandiere blu conquistate- commenta il presidente della Regione Francesco Acquaroli– e di conseguenza aumenta anche la nostra soddisfazione. Le Marche si confermano solide nella parte altissima della classifica nazionale e questo testimonia il grande lavoro che è stato svolto per la tutela dell’ambiente e la cura dei nostri litorali, un tema sul quale la giunta regionale è particolarmente attenta e attiva”.

LEGGI ANCHE: Quest’anno le bandiere blu sono 226: Liguria sempre più da record

“VESSILLO CERTIFICA LO STATO DI SALUTE DELLE NOSTRE COSTE”

La bandiera blu è un riconoscimento che viene conferito da ben 37 anni dalla Fee (Foundation for environmental education) alle località costiere europee che soddisfano severi criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Nelle Marche il vessillo sventola a Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, Fermo, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Per la regione di Rossini e Leopardi si tratta del quinto posto dietro Liguria, Puglia, Campania e Toscana. “Accogliamo con entusiasmo questo importante certificato dello stato di salute delle coste marchigiane- conclude Acquaroli- che ci sprona ad andare avanti con rinnovato slancio sulla scia di una strategia virtuosa che ritiene la sostenibilità un fattore di crescita responsabile ed intelligente anche nel turismo”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it