NEWS:

Quest’anno le bandiere blu sono 226: Liguria sempre più da record

Ci sono 16 bandiere blu in più quest'anno in Italia, tra le new entry anche quattro laghi. In testa c'è la Liguria, che stacca tutti con 34 riconoscimenti

Pubblicato:12-05-2023 14:36
Ultimo aggiornamento:12-05-2023 14:36
Autore:

mare-liguria-1
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che potranno fregiarsi, in questa trentasettesima edizione, del riconoscimento Bandiera Blu 2023, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee). I luoghi scelti sono stati annunciati questa mattina alla presenza dei sindaci, nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la sede del Cnr. Oltre alle località di mare, ci sono anche 21 laghi che hanno ottenuto la ‘bandiera blu’, quattro in più dell’anno scorso.

I NUOVI INGRESSI, DA GALLIPOLI A SIRMIONE

Sono 16 i Comuni in più ad aver ottenuto il riconoscimento rispetto ai 210 dello scorso anno: 17 sono i nuovi ingressi, mentre un Comune (Cattolica) non è stato confermato. I nuovi ingressi sono i Comuni di Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia) e Orbetello (Toscana). A non essere riconfermata, la Bandiera Blu al Comune di Cattolica (Emilia-Romagna).

LA CLASSIFICA

In testa alla classifica c’è la Liguria, che quest’anno segna 34 riconoscimenti (e ci sono le due new entry Laigueglia e Sori). Segue la Puglia con 22, che vede entrare quattro nuovi Comuni (Gallipoli, le isole Tremiti, Leporano e Vieste). Dopo, con 19 bandiere, vengono Campania (nuovo ingresso San Mauro Cilento), Toscana (entra la laguna di Orbetello) e Calabria (dove entrano Catanzaro e Rocca Imperiale).


Ancora, le Marche salgono a 18 bandiere blu, col nuovo ingresso di Porto San Giorgio. La Sardegna mantiene 15 località, l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11 e il Lazio a 10. Rimangono invariate anche le dieci bandiere del Trentino-Alto Adige. L’Emilia-Romagna vede premiate 9 località, ne perde una (Cattolica) ma ne guadagna un’altra (Gatteo); sono riconfermate le nove Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue cinque località mentre si registrano due nuovi ingressi in Piemonte (San Maurizio d’Opaglio e Verbania) che ottiene cinque Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le due dell’anno precedente. La Lombardia sale a tre comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi (Sirmione e Toscano Maderno), il Molise conquista due Bandiere in virtù di un nuovo ingresso, Termoli. Complessivamente, quest’anno le Bandiere sui laghi sono 21, con quattro nuovi ingressi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it