NEWS:

Incendio alla cantina Caviro a Faenza, coinvolti 15 silos di alcol

A fuoco l'azienda vinicola Caviro a Faenza: le fiamme e il fumo si vedono anche a chilometri di distanza. È partita l'evacuazione dei cittadini nel raggio di un chilometro

Pubblicato:08-05-2023 14:10
Ultimo aggiornamento:08-05-2023 16:09
Autore:

incendio Caviro
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Un grosso incendio è scoppiato questa mattina all’azienda vitivincola Caviro di Faenza, nel ravennate, e sta coinvolgendo 15 silos da 200 metri cubi di alcol. Le fiamme e la colonna di fumo sono alti diversi metri e visibili da chilometri di distanza. Non risultano morti, né feriti. Dalle 12, spiegano i Vigili del fuoco, dieci squadre sono all’opera per spegnerlo, le operazioni sono ancora in corso e “nessuna persona risulta coinvolta”, aggiungono. Ma sono partite le operazioni per far allontare dalla zona dell’incendio tutte le persone che si trovano ad una distanza troppo ravvicinata.

A metà pomeriggio sono state evacuate precauzionalmente 530 persone nell’area circostante, nel raggio di un chilometro.

VIA DI CASA TUTTI QUELLI CHE STANNO ENTRO UN CHILOMETRO

Al momento, l’evacuazione riguarda le abitazioni che si trovano in una ventina di strade non lontane dall’azienda. A tutte le persone è stato chiesto di spostarsi e di allontanarsi di almeno un chilometro dalla sede della cantina. Per accogliere le persone sfollate è stato aperto il Pala Cattani, allestito per l’accoglienza: si trova in Piazzale Tambini 5.


EVACUATE LE ABITAZIONI DI UNA VENTINA DI STRADE

L’azienda ha sede non lontano dall’autostrada A14 e gli impianti lavorano anche sottoprodotti della vinificazione tra cui appunto l’alcol. Per questo, l’Unione dei Comuni della Romagna faentina ha lanciato un’emergenza per l’evacuazione dei cittadini che riguardava inizialmente una quindicina di strade, poi diventate 19. L’invito, per ragioni di sicurezza, è di portarsi ad almeno un chilometro dall’azienda Caviro.

L’ELENCO DELLE STRADE COINVOLTE

Le vie interessate all’evacuazione sono via Cantrigo, via Celletta, via Cerchia, via Convertite, via dal Prato, via Finali, via Malpighi, via Morgagni, via Murri, via Pacinotti, via Piero della Francesca, via Righi, via San Silvestro, via Spallanzani, via Ramazzini, via Valsalva.

IL NUMERO DI EMERGENZA

In relazione all’incendio è stato attivato il numero per l’emergenza incendio. Per informazioni o segnalazioni, l’Unione dei Comune chiede di contattare “subito” lo 0546.691349.

L’APPELLO DEL SINDACO: “ALLONTANATEVI SUBITO”

Il sindaco Massimo Isola, dalla sua pagina Facebook, torna a fare appello alla popolazione che abita non lontano dalla sede di Caviro perché si allontani: “Chiediamo a tutte le persone che si trovano in una delle vie in elenco, di allontanarsi immediatamente“, è la raccomandazione. Già prima delle 14, il Pala Cattani è stato allestito per l’accoglienza degli sfollati.
Sempre sulla pagina social del sindaco, si moltiplicano le domande di cittadini che chiedono informazioni sui treni, la viabilità, lo stato della situazione. A chi chiede di passare coi megafoni per avvisare la popolazione che non usa internet, c’è chi risponde che le forze dell’ordine stanno passando casa per casa per assicurarsi che i cittadini escano. L’elenco aggiornato delle vie da evacuare è: via Biasola, via Boaria, via Cantrigo, via Celletta, via Cerchia, via Convertite, via dal Prato, via Malpighi, via Morgagni, via Murri, via Ramazzini, via Piero della Francesca, via Righi, via San Pier Laguna, via Spallanzani, via Valsalva, viale Risorgimento, via Ferlini, via Piani. Il numero di emergenza da chiamare è: 0546.691349.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it