NEWS:

L’Università Sapienza saluta Serianni, anche Mattarella alla camera ardente

I funerali del linguista sono previsti per domani alle ore 10 a Ostia, nella chiesa di Santa Maria Regina Pacis

Pubblicato:25-07-2022 20:29
Ultimo aggiornamento:26-07-2022 11:33

luca_serianni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Chiara Adinolfi e Carlotta Di Santo

ROMA –  Il feretro al centro dell’aula gremita di studenti e accademici. E davanti la lavagna vuota, solo la foto del professor Luca Serianni, con sopra la scritta ‘La tua Sapienza ti saluta‘. Si è aperta nell’aula I della facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma la camera ardente per rendere omaggio al linguista e accademico italiano. A salutare per l’ultima volta il professore di storia della lingua italiana, anche il presidente della Repubblica, SergiMattarella, e il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. I funerali del linguista sono previsti per domani alle ore 10 a Ostia, nella chiesa di Santa Maria Regina Pacis. 

GAUDIO: “HA SERVITO PER DECENNI GLI STUDENTI CON MODESTIA, UMILTÀ E SERIETÀ

“Con la perdita di Luca Serianni la Sapienza, l’Italia e la cultura internazionale perde una delle persone più stimate e apprezzate non solo dai colleghi, ma anche dagli studenti che ha servito per decenni con modestia, umiltà e serietà e da cui era profondamente amato”, ha dichiarato alla Dire Eugenio Gaudio, medico ed accademico, già rettore dell’Università Sapienza di Roma, in occasione della camera ardente del linguista Luca Serianni. “Purtroppo- ha proseguito Gaudio- il caso ha voluto che, ancora in un periodo di grande attività intellettuale e accademica, ci venisse sottratto per sempre. Noi lo ricordiamo con grande affetto e grande stima, quello che ha lasciato rimarrà nel cuore ma anche nelle attività di tutti i suoi allievi”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it