NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 13 luglio 2022

Si parla di cloud nazionale, campi elettromagnetici, spazio e dj

Pubblicato:13-07-2022 15:53
Ultimo aggiornamento:13-07-2022 15:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PA. A TIM, SOGEI, LEONARDO E CDP LA GARA PER IL CLOUD NAZIONALE

Si chiude con un colpo di scena la gara per la realizzazione del Polo strategico nazionale del cloud. Il consorzio formato da Leonardo, Cassa depositi e prestiti (Cdp), Tim e Sogei ha esercitato il diritto di prelazione riprendendosi l’affidamento dei lavori. L’appalto per l’importante infrastruttura era stato aggiudicato provvisoriamente a Fastweb e Aruba che avevano proposto un importante ribasso sulla base d’asta di 4,4 miliardi di euro, offrendo uno sconto sui listini del 39,19%, contro quello del 23,36% della cordata rivale. Cdp, Tim, Sogei e Leonardo, nel termine dei 15 giorni dalla prima assegnazione, hanno pareggiato l’offerta.

SPAZIO. LEONARDO, TELESPAZIO E E-GEOS SIGLANO INTESA CON F-LAB DI ESA

Rafforzare la capacità di analizzare, elaborare e valorizzare i dati provenienti dall’ osservazione satellitare della Terra per contribuire alla sostenibilità ambientale, alla protezione del Pianeta e nel frattempo creare opportunità nell’ambito della Space Economy. Con questi obiettivi parte la collaborazione tra Leonardo, Telespazio ed e-GEOS e F-lab, il centro di ricerca dell’Agenzia Spaziale Europea(ESA). Tra i progetti oggetto della collaborazione, gli studi sulle reti neuromorfiche, nuove architetture di intelligenza artificiale che ‘imitano’ il cervello umano e le sue reti neurali. Le ricerche si concentreranno sull’aggiunta di processori di intelligenza artificiale ai payload satellitari e, quindi alla possibilità disviluppare tecniche di calcolo a bassa potenza e ad alte prestazioni. Verranno inoltre esplorate aree relative al quantum computing, per valutare come applicare questa tecnologia a classificazione, estrazione di caratteristiche, rilevamento di anomalie, cluster analysis, su immagini provenienti dai satelliti di osservazione della Terra.

CAMPI ELETTROMAGNETICI TROPPO POTENTI, IN FRANCIA STOP A 3 SMARTPHONE

Onde elettromagnetiche troppo potenti. Questa la motivazione che ha spinto l’Agenzia nazionale delle frequenze francese a imporre a tre costruttori di limitare le emissioni in alcuni dei loro modelli di smartphone. Nel mirino dell’Authority transalpina, in particolare, gli apparecchi Galaxy Note 10 Plus di Samsung, l’Infinity H30 di Hisense e il Gs290 di Gigaset, in cui sono grazie alle verifiche sono stati individuati valori oltre i limiti imposti dalla regolamentazione europea. I tre costruttori hanno provveduto alla riduzione tramite un aggiornamento. Non è la prima volta che un fatto simile accade: a luglio dell’anno scorso l’ANFR giudicò non conformi 9 dispositivi OnePlus, Sony e Xiaomi.


ADDIO DISCHI, CD E USB: I DJ SUONANO IN STREAMING

Addio dischi, cd e chiavette usb. I Dj suonano sempre più utilizzando il cloud, senza il bisogno di scaricare un mp3. E sono sempre di più le aziende che inseriscono nelle proprie console delle funzionalità che permettono di accedere ad archivi sonori e musicali in streaming senza il bisogno di passare per un computer. La tendenza è iniziata con il lancio della piattaforma Link, che ha reso i cataloghi musicali di Beatport utilizzabili dalle App preferite dai Dj. Oggi la piattaforma è inclusa in alcune tipologie di console, offrendo un servizio di cloud stream music. L’azienda Pioneer ha inserito una funzione simile nel suo prodotto bandiera, il CDJ-3000. E anche Tidal mette al passo coi tempi i cataloghi delle playlist sync.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it