NEWS:

Un enorme Colosseo fatto di pane: ecco l’ultima impresa del ‘Genio’

Il panificatore romano Fabio Albanesi racconta le sue imprese nel docu-reality 'Il genio del pane' in onda domenica su Sky Uno e Now

Pubblicato:14-04-2022 16:03
Ultimo aggiornamento:14-04-2022 16:03
Autore:

genio del pane
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La realizzazione, con il pane, di un enorme Colosseo. È l’impresa raccontata nel docu-reality ‘Il genio del pane’, sull’attività del maestro Fabio Albanesi, il ‘re’ dei panificatori, romano, fornaio di tre Papi, vincitore di cinque titoli Italiani ed europei per la panificazione artistica, specializzato nella realizzazione di sculture scenografiche di pane per ogni occasione.

In particolare il maestro Albanesi, supportato dal suo team, in questa occasione deve realizzare in soli tre giorni un enorme Colosseo di pane commissionatogli dai Gladiatori del Gruppo Storico Romano come scenografia dell’evento di celebrazione della nascita di Nerone.

Nel corso della puntata – domenica 17 aprile alle 12.45 su Sky Uno e in streaming su Now, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go (in replica alle 18.45) – si potrà apprendere la complessità e la difficoltà della realizzazione di un’opera d’arte con l’impasto del pane, “una materia viva – spiega una nota – difficile da plasmare e che cambia con la lievitazione e la cottura lasciando sempre un margine di incertezza. Determinante sarà il contributo del suo team, ognuno con la propria professionalità e il proprio carattere: dalla cognata pasticciona, alla creativa perfezionista, alla moglie onnipresente. Fabio, a volte burbero e a volte tenero, con il suo entusiasmo contagioso, la sua personalità travolgente e la sua virtuosa manualità ci lascerà di stucco con un’opera spettacolare, completamente realizzata in pane”.


Da un’idea di Annalisa Del Grande, ‘Il genio del pane’ è un programma di Annalisa Del Grande e Federica Petruccioli, scritto con Francesca Cucci. Regia di Michele Imperio. Direzione artistica di Alessandra Cortese. Prodotto da Tv Com.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it