NEWS:

Tg Politico Parlamentare del 31 ottobre 2023

Si parla di Medio Oriente e Zerocalcare

Pubblicato:31-10-2023 17:33
Ultimo aggiornamento:31-10-2023 17:54
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MEDIO ORIENTE, UNICEF: 420 BAMBINI MORTI O FERITI OGNI GIORNO

A Gaza muoiono o vengono feriti 420 bambini giorno. E’ la denuncia di Unicef, che lancia un nuovo appello contro “le gravi violazioni dilaganti commesse contro i bambini”. Secondo il ministero della Sanità Palestinese, infatti, le vittime a oggi sarebbero 8.300, tra cui più di 3.400 bambini. E ci sarebbero 6.300 minori feriti. A questo- spiega l’associazione- si aggiunge la distruzione da parte di Israele di molte infrastrutture civili come ospedali, case e scuole. Unicef chiede dunque al Consiglio di sicurezza di lavorare per un cessate il fuoco e per consentire un accesso umanitario sicuro e senza ostacoli, oltre che per il rilascio immediato e sicuro di tutti i bambini rapiti.

PIL FERMO, GIORGETTI: PRUDENZA SUL DEBITO

Il Pil italiano è rimasto fermo nel terzo trimestre. Lo rileva l’Istat che dà una crescita acquisita per il 2023 già dello 0,7%, poco sotto lo 0,8 previsto dal governo nella nota di aggiornamento al Def. L’Istituto di statistica segnala anche una frenata decisa dell’inflazione grazie al rallentamento dei prezzi dell’energia. Intanto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di fronte alle incertezze legate al quadro globale invita a tutelare il risparmio degli italiani. Mentre le banche chiedono agevolazioni fiscali sui prodotti finanziari, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ammette che il confronto all’interno del governo sulla legge di bilancio “non è stato facile”. Giorgetti invoca prudenza sul debito: “E’ suonata la sveglia – sottolinea – ma in molti ancora non l’hanno capito”. Anche il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, arrivato alla fine del mandato, invita l’esecutivo a restare concentrato sui conti pubblici e lancia l’allarme sullo spread perchè, dice, gli investitori percepiscono che il bilancio non in equilibrio.

MANOVRA, SCHLEIN: CI BATTEREMO CON EMENDAMENTI

Manovra, Schlein: ci batteremo con emendamenti (immagini di repertorio) “La manovra è sbagliata, la contrasteremo con gli emendamenti”. Lo promette la segretaria del Pd Elly Schlein, dopo aver incontrato alcune realtà colpite dalla crisi. Tra queste le rappresentanze sindacali dell’ex Ilva di Taranto e dell’azienda La Perla di Bologna, poi i ragazzi universitari delle ‘tende’ e i rappresentanti del Terzo settore. “Facciamo quel che è mancato da parte del governo. Ascoltiamo queste realtà per costruire le nostre proposte emendative”, spiega Schlein. Secondo la segretaria, il governo Meloni continua a colpire le persone più in difficoltà. I democratici annunciano quindi battaglia su salario minimo, casa, sanità pubblica, disabilità e ambiente.


LUCCA COMICS, IL CENTRODESTRA PRESENZIERÀ LA FIERA

Non si placa la polemica su Lucca Comics, la fiera del fumetto che aprirà domani nella città toscana. Il dibattito si è innescato dopo che Zerocalcare, atteso al festival, si è tirato indietro in segno di protesta per il patrocinio dell’ambasciata israeliana. Una decisione imitata dalla disegnatrice Fumettibrutti e da Amnesty. Il centrodestra non gradisce, accusa di “razzismo” gli assenti e annuncia una considerevole presenza all’evento. All’inaugurazione di domani saranno presenti il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli. Venerdì è atteso il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e anche Matteo Salvini ha detto di voler presentarsi tra gli stand.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it