NEWS:

Cile, a 50 anni dal golpe un piano nazionale per ritrovare i “desaparecidos”

L'iniziativa in vista dell'anniversario dell'11 settembre: finora sono state recuperati i resti di sole 307 persone

Pubblicato:31-08-2023 15:08
Ultimo aggiornamento:31-08-2023 16:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto credits @Presidencia_cl)

ROMA – Un piano nazionale per ritrovare e identificare i resti dei “desaparecidos”, le persone fatte scomparire e quasi sempre assassinate durante la dittatura di Augusto Pinochet in Cile: a lanciarlo, in vista del cinquantesimo anniversario del golpe dell’11 settembre 1973, è stato il presidente Gabriel Boric.

IL PESO E LA RESPONSABILITA’

Secondo la stampa di Santiago, l’iniziativa ha un valore particolare perché finora i familiari delle vittime dovevano assumersi tutta la responsabilità e il peso delle ricerche. Che si sono in effetti rivelate finora difficili: a oggi sono stati recuperati e identificati i resti di 307 persone, a fronte di un numero di “desaparecidos” stimato in 1.162.


IL DISCORSO DEL PRESIDENTE

“Questa cifra dovrebbe ferirci e farci ribollire il sangue, perché spiega l’entità del debito che abbiamo come Stato e come società”, ha detto Boric presentando l’iniziativa, denominata “Plan Nacional De Búsqueda”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it