NEWS:

Tg Politico Parlamentare del 30 ottobre 2023

In questa edizione del Tg politico si parla di intesa sul premierato; di manovra; del caso Soumahoro e di investimenti

Pubblicato:30-10-2023 17:39
Ultimo aggiornamento:30-10-2023 17:39
Autore:

Foto Sito tg pol 30 ottobre
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIFORME, INTESA NELLA MAGGIORANZA SUL PREMIERATO

Accordo sul premierato e norma anti-ribaltone nel disegno di legge Casellati sulle riforme. La maggioranza ha trovato oggi l’accordo durante un confronto a palazzo Chigi. Il testo arriverà venerdì sul tavolo del Consiglio dei ministri. Tra le novità, oltre all’elezione diretta del premier e all’istituto della sfiducia costruttiva, anche l’abolizione della figura di senatore a vita. Dovrebbero conservare il titolo solo gli ex presidenti della Repubblica, mentre la maggioranza assicura che “non vengono toccati” altri poteri del capo dello Stato.

MANOVRA, INTESA NELLA MAGGIORANZA

Intesa nella maggioranza sulla manovra. In Parlamento arriverà un testo blindato, senza emendamenti. “Vogliamo procedere speditamente”, fa sapere il centrodestra dopo una riunione a palazzo Chigi con Giorgia Meloni e i ministri. Trovato anche l’accordo in tema di affitti brevi, con l’introduzione di un codice identificativo nazionale. Confermato l’aumento al 26% dell’aliquota dalla seconda alla quarta casa messa in affitto fino a 30 giorni, specificando che per la prima resta al 21%. C’è l’impegno di destinare il gettito derivante, circa un miliardo di euro secondo stime circolate nella riunione, alla riduzione delle tasse sulla casa.

CASO COOP MIGRANTI, ARRESTATE MOGLIE E SUOCERA DI SOUMAHORO

Sono finite agli arresti domiciliari Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamatsindo, moglie e suocera del parlamentare Aboubakar Soumahoro. Per loro la Procura di Latina ha ipotizzato i reati di frode e bancarotta fraudolenta nel quadro dell’inchiesta sulla gestione della cooperativa per l’accoglienza dei migranti Karibu. Secondo l’accusa, le donne sottraevano i finanziamenti alle coop per acquisti personali o investimenti in Africa, mentre gli ospiti delle strutture erano costretti a condizioni di vita “offensive della dignità”. Sono circa due milioni di euro i fondi sequestrati dalla Guardia di Finanza all’estero. Sulla vicenda, molti i commenti della politica. Di “sviluppi inquietanti” parla il leader della Lega Matteo Salvini, mentre Soumahoro ha ribadito la sua totale estraneità ai fatti.


RISPARMIO, GLI ITALIANI INVESTONO IN PRODOTTI SICURI

Cresce la propensione degli italiani verso strumenti finanziari più sicuri a scapito di quelli rischiosi. C’è l’idea che anche piccoli investimenti siano migliori dell’immobilismo e della liquidità, una soluzione legata sia all’inflazione, sia ai maggiori rendimenti che offrono molti intermediari e i titoli di stato. E’ quanto emerge dallo studio Acri-Ipsos alla vigilia della giornata del risparmio. L’analisi evidenzia un modesto miglioramento del tenore di vita delle famiglie, che torna ai livelli pre-pandemia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it