NEWS:

Tg Sanità, edizione del 30 settembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=mSoPZSlNnEU&feature=youtu.beTUMORI, DIAGNOSI IN CALO PER LA PRIMA VOLTA: 2MILA CASI IN MENO NEL 2019In calo, per la prima volta in

Pubblicato:30-09-2019 12:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:45
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=mSoPZSlNnEU&feature=youtu.be

TUMORI, DIAGNOSI IN CALO PER LA PRIMA VOLTA: 2MILA CASI IN MENO NEL 2019

In calo, per la prima volta in Italia, le diagnosi di tumore. Nel 2019 se ne sono registrati 371mila, 2mila casi in meno rispetto allo scorso anno, che aveva invece visto le statistiche salire a più di 4mila in confronto al 2017. Inversione di tendenza anche per la mortalità, grazie a un miglioramento dei programmi di prevenzione e delle terapie. I dati emergono dal rapporto ‘I numeri del cancro in Italia 2019’, presentato dall’Aiom- l’Associazione Italiana di Oncologia Medica al ministero della Salute.


FARMACI CON RANITIDINA, DA AIFA STOP ANCHE A LOTTI BUSCOPAN E ZANTAC

Dopo il ritiro diretto di 195 farmaci con ranitidina, per la presenza di un’impurità potenzialmente cancerogena, l’Agenzia italiana per il farmaco ha disposto ‘in via precauzionale’ il divieto di utilizzo di altri farmaci contenenti lo stesso principio attivo utilizzato per alleviare bruciori di stomaco e reflussi. Tra questi, ci sono anche alcuni lotti di Buscopan Antiacido e Zantac. L’Aifa, insieme all’Agenzia Europea per i Medicinali, sta valutando il grado di contaminazione nei prodotti coinvolti.

DA SENATO PRIMO OK A DDL CONTRO AGGRESSIONI A MEDICI: PENE PIÙ SEVERE

Pene più severe per chi aggredisce medici e infermieri mentre sono al lavoro. Il Senato ha approvato all’unanimità, con 237 voti favorevoli, il disegno di legge sulla violenza nei confronti dei camici bianchi. Il provvedimento, che ora dovrà passare alla Camera, modifica il codice penale estendendo al personale socio-sanitario la disciplina relativa alle lesioni gravi arrecate a pubblico ufficiale. Soddisfatto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che commenta: “Si sta percorrendo la strada giusta, sulla quale bisogna continuare a lavorare”.

CHIRURGIA MININVASIVA, A SAN CARLO NANCY ROMA ARRIVA ROBOT D’AVANGUARDIA

Precisione ed accuratezza estreme attraverso una chirurgia robotica d’avanguardia, per ridurre al minimo le possibili complicanze durante l’intervento e nel post-operatorio. Arriva al San Carlo di Nancy di l’innovativo robot da Vinci Xi, il più evoluto sistema di chirurgia robotica mininvasiva, l’ultima frontiera della chirurgia di precisione, che permette di eseguire interventi di elevata complessità migliorando l’accuratezza del gesto chirurgico.

EPATITE C, CHI SI DROGA LA DIFFONDE. ECCO IL PROGETTO ‘BE FAST, BE DIFFERENT’

L’Italia è tra i Paesi europei con la più elevata prevalenza di infezione da epatite C, una malattia oggi curabile grazie a farmaci sempre più efficaci, che trova però diffusione in alcuni soggetti fragili. Tra questi, in particolare, i tossicodipendenti che, poco inclini a sottoporsi a test precoci, diventano spesso veicoli di trasmissione del virus. Se n’è parlato a Milano nella terza tappa del progetto ‘Hcv: Be Fast, Be Different’, organizzato da AbbVie. L’iniziativa fa seguito agli incontri tenuti a Matera e a Roma in primavera, e precede l’ultimo previsto a Torino il prossimo 10 ottobre.

LEGA CALCIO SERIE A SCENDE IN CAMPO CON SOI PER LA SALUTE DEGLI OCCHI

Anche il mondo del calcio scende in campo per sottolineare l’importanza di prendersi cura degli occhi. Lega Serie A Calcio, Società Oftalmologica Italiana e Fondazione ‘Insieme per la vista’ sono scese in campo durante la quinta giornata di campionato con la campagna ‘La vista ti salva la vita’. Il messaggio è stato lanciato all’inizio delle partite, nei 10 stadi dove si sono disputate, con un lungo striscione in campo e la proiezione sui maxi schermo di uno spot sociale.

‘CARDIORACE’, A ROMA LA CORSA PER IL CUORE CON CHECK-UP GRATUITI

Una giornata dedicata alla prevenzione e al dibattito sulla cura alle malattie cardiovascolari. In occasione della Giornata mondiale del cuore il 28 e 29 settembre è tornata a Roma, al Villaggio in Piazza Gentile da Fabriano, la ‘Cardio Race’, la manifestazione sportiva organizzata dalla DreamCom per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute del cuore, sostenendo la ricerca scientifica nella lotta contro le malattie cardiovascolari e le morti cardiache improvvise. Tante le attività in programma, tra cui check-up e visite gratuite per i cittadini.

OCULISTI, IL 3 E 4 OTTOBRE A ROMA IL X CONGRESSO NAZIONALE AIMO

Si svolgerà a Roma il 3 e 4 ottobre, all’Ergife Palace Hotel, il 10mo Congresso nazionale dell’AIMO – Associazione italiana medici Oculisti, a cui sono attesi circa 800 medici oculisti provenienti da tutta Italia. Durante le due giornate si svolgeranno incontri, dibattiti e corsi di formazione sui principali argomenti dell’oculistica italiana ma anche internazionale.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it