
ROMA – L’incaricato d’affari dell’ambasciata d’Italia presso la Federazione Russa è stato convocato presso il ministero degli Affari esteri russo oggi venerdì 30 marzo. In tale occasione, il direttore del Primo dipartimento europeo (competente per i rapporti con l’Italia) ha consegnato all’incaricato d’affari una nota verbale con la quale Mosca formalizza la decisione di espellere due funzionari dell’ambasciata italiana. Ai funzionari espulsi è stata concessa una settimana di tempo per lasciare il territorio della Federazione Russa.
Russia, gli Usa dopo le espulsioni ‘simmetriche’: “Sempre peggio”
“Un ulteriore peggioramento nei rapporti Stati Uniti-Russia“: cosi’ in una nota la Casa Bianca, dopo l’annuncio di Mosca della decisione di espellere 150 diplomatici stranieri, non solo americani ma anche di altri Paesi della Nato e dell’Ue.
Il ministro degli Esteri Sergej Lavrov aveva presentato ieri la scelta del Cremlino come “risposta simmetrica” alle espulsioni di diplomatici russi disposte la settimana scorsa. All’origine della crisi l’avvelenamento dell’ex spia Sergej Skripal in Gran Bretagna. Tra le contromisure di Mosca nei confronti degli Stati Uniti l’espulsione di 60 diplomatici e la chiusura del consolato americano di San Pietroburgo.

Russia, torna la guerra fredda. Ma la destra italiana sta con Putin
27 marzo 2018
Nessun commento
Leggi Tutto »

La Russia sempre di più nel segno di Vladimir
21 marzo 2018
Nessun commento
Leggi Tutto »
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it