NEWS:

VIDEO | La Russa: “Sì, ho il busto di Mussolini a casa. E non lo butterò mai”

Il presidente del Senato: "Me lo ha lasciato mio padre, non capisco perché dovrei buttarlo. Se lo avessi, mi terrei anche quello di Mao Tse-Tung"

Pubblicato:08-02-2023 16:10
Ultimo aggiornamento:31-03-2023 13:43

ignazio_la_russa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Scusate se per un attimo parlo di me. Io sono sempre dipinto come quello che ha i busti del Duce. È vero, ce l’ho, alto così, era di mio padre che me l’ha lasciato e non capisco perché dovrei buttarlo”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenendo a palazzo Giustiniani a un convegno in ricordo di Pinuccio Tatarella.

LEGGI ANCHE: La Russa a ‘Belve’: “Un figlio gay sarebbe un dispiacere. Il busto del Duce? L’ho dato a mia sorella”

La seconda carica dello Stato, esponente di Fratelli d’Italia, insomma, non ha alcuna intenzione di arretrare sul tema, nonostante le polemiche sul busto di Mussolini che conserva a casa: “Non lo butterò mai. Come non butterei neanche se mi avesse lasciato Mao Tse-Tung. Se avessi un’opera d’arte di Mao Tse-Tung mi terrei anche quella. A volte mi interrogo: davvero siamo come ci dipingono?“, chiede retoricamente La Russa.


LEGGI ANCHE: Bufera su La Russa per le parole sul 25 aprile. Lui: “Lo rispetto, leggete bene”. E minaccia querele

CALENDA: “NON MERITA DI ESSERE PRESIDENTE DEL SENATO”

“Perché ha collaborato allo sterminio degli ebrei, perché ha fatto uccidere gli oppositori e bastonare lavoratori. E tu non sei cinese. Sei italiano. Patria del delinquente. E presidente del Senato. E se non capisci perché devi buttare il busto di Mussolini non meriti di esserlo”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda, rispondendo a distanza alla domanda “Perché dovrei buttare il busto di Mussolini?” fatta da La Russa.

SPERANZA: “REPUBBLICA È FIGLIA DELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA”

“Dopo lo straordinario omaggio di ieri sera alla nostra Costituzione siamo costretti ad assistere alla seconda carica dello Stato che rivendica il suo busto del duce. La Repubblica è figlia della Resistenza antifascista. Nessuno deve dimenticarlo mai“. Lo afferma il deputato e leader di Articolo Uno, Roberto Speranza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it