NEWS:

Recovery, i sindaci dell’agrigentino protestano a Roma: “A noi zero euro, i parlamentari che fanno?”

Per loro il Pnrr, il piano di ripresa che per il loro territorio, si annuncia avaro di risorse

Pubblicato:28-04-2021 13:53
Ultimo aggiornamento:28-04-2021 18:12

sindaci agrigentino
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Da noi i ponti non crollano perché non ci sono…”. La prendono con il sorriso. Ma sono determinati a farsi sentire. I sindaci dell’agrigentino protestano a Roma, davanti a Palazzo Chigi, contro il Pnrr, il piano di ripresa che per il loro territorio si annuncia avaro di risorse. “Da noi non c’è un chilometro di autostrada. Eppure ancora una volta lo Stato ci abbandona. A noi non sono state assegnate infrastrutture. Non arriva nemmeno un euro”, dice Francesco Valenti, primo cittadino di Santa Margherita Belice. Qui Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha ambientato gran parte del Gattopardo. “Con questo recovery plan avremo un nord più ricco e un sud ancora più povero. La filosofia spartana di buttare il debole dalla rupe non ci appartiene. Noi sindaci non ce la facciamo più. Dove sono i parlamentari del sud, questi parlamentari nominati e non eletti che rappresentano solo se stessi, che non hanno la forza di indignarsi?”, aggiunge Valenti.

Con lui Leonardo Ciaccio, sindaco di Sambuca, il paese che ha avviato la ristrutturazione del centro storico vendendo le case a un euro. “La Stato si dimentica di noi. Gli eletti della Sicilia dove sono? Cosa fanno? Quali problemi portano avanti? Vogliamo risposte. Questo territorio non deve essere abbandonato. Bisogna recuperare il torto fatto in 70 anni a questo territorio e alla provincia di Agrigento”.

RICEVUTI DA CARFAGNA E GELMINI, SINDACI DELL’AGRIGENTINO RASSICURATI DALLE MINISTRE

I sindaci agrigentini che oggi hanno manifestato a Roma, davanti a Palazzo Chigi, per l’assenza di interventi sul loro territorio nel Recovery plan sono stati ricevuti dalle ministre per gli Affari regionali e per il Sud Mariastella Gelmini e Mara Carfagna. A darne notizia è la sindaca di Montevago e commissaria di Forza Italia in provincia di Agrigento, Margherita La Rocca Ruvolo: “Oggi, con i sindaci dell’Agrigentino, abbiamo avuto la possibilità di esporre la nostra preoccupazione alle ministre Mariastella Gelmini e Mara Carfagna per aver visto la nostra provincia sostanzialmente esclusa dagli investimenti del Recovery plan per il miglioramento infrastrutturale- afferma- Abbiamo ricevuto attenzione e assicurazioni, le ministre hanno preso un impegno e nei prossimi giorni avremo riscontro”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it