NEWS:

Migranti, il Pd contro il governo per le sanzioni alle navi ong: “Così si avranno più morti in mare”

Il Pd presenta un'interrogazione parlamentare sulle sanzioni alle navi delle ong che salvano i migranti: "Bloccarle può portare solo più morti in mare, non riduce gli sbarchi"

Pubblicato:27-08-2023 14:04
Ultimo aggiornamento:28-08-2023 20:50
Autore:

migranti gb ruanda
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

“Questa destra continua a dimostrarsi feroce contro i migranti. Il governo abbia però almeno un sussulto di coerenza e dignità evitando che le navi umanitarie che collaborano con le autorità italiane vengano sanzionate: è inammissibile che una imbarcazione ong come Open Arms venga punita dopo aver risposto per giorni alle richiesta di aiuto della Guardia Costiera, salvando centinaia di vite”. È quanto chiedono in una interrogazione parlamentare i deputati Pd Marco Simiani, Chiara Braga, Elly Schlein, Simona Bonafè, Emiliano Fossi, Matteo Orfini, Laura Boldrini, Matteo Mauri, Gianni Cuperlo, Federico Fornaro, Marco Furfaro, Feferico Gianassi, Arturo Scotto, Christian Di Sanzo.

LEGGI ANCHE: Migranti, Schlein: “Le destre non si ricordano mai di salvare vite”. Salvini: “Serve nuovo dl sicurezza”
LEGGI ANCHE: Sea Watch: “Ci hanno sequestrato la nave Aurora, quella del governo è una guerra alle ong”

LEGGI ANCHE: Multa di 3.000 euro e nave ferma per 20 giorni, Sea-Eye 4: “La legge Piantedosi è contraria al diritto internazionale”

“BLOCCARE LE NAVI NON RIDUCE GLI SBARCHI”

“Appare evidente- concludono- come l’intervento delle navi umanitarie sia sempre più necessario, a causa dell’incapacità del governo di gestire una emergenza che cresce giorno dopo giorno. Limitare, rallentare e bloccare le navi umanitarie non ha quindi come conseguenza la riduzione degli sbarchi ma soltanto l’aumento esponenziale di morti in mare, spesso bambini”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it