NEWS:

Fiera Sant’Orso ad Aosta il 2 e il 3 aprile

Pubblicato:27-03-2022 10:21
Ultimo aggiornamento:27-03-2022 10:21
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 27 mar. – “Non ci sarà ancora un liberi tutti, ma una normalità che proveremo a riprenderci”. Lo dice il presidente della Regione, Erik Lavevaz, presentando la 1022esima edizione della Fiera di Sant’Orso, Millenaria dell’artigianato valdostano che tornerà dopo un anno di assenza e un rinvio rispetto alle date canoniche del 30 e del 31 gennaio, i prossimi sabato 2 e domenica 3 aprile ad Aosta. La Fiera cadrà nei primi giorni dopo la fine dello stato d’emergenza per il Covid-19, ma non si sa ancora se sarà una Sant’Orso con o senza mascherine: “Sono in fase di definizione i protocolli, c’è stato un incontro con il governo sugli aspetti sanitari” spiega Lavevaz.

La Fiera è stata presentata in una “conferenza stampa un po’ sui generis, siamo in maglietta, di solito venivamo con il giaccone” spiega Lavevaz. Il rinvio è stata una scelta: “A dicembre, fare proiezioni sanitarie per fine gennaio era impossibile, la sfera di cristallo non ce l’abbiamo. La soluzione più semplice era di dire ‘la fiera non si fa’, invece abbiamo provato a dire ‘si riparte, si ridà la voce ai nostri artigiani'”. Per Lavevaz, la Fiera primaverile sarà “un momento di ripartenza per i nostri artigiani, ma non solo. Avranno la possibilità di rimettere in piazza il loro sapere, ma sarà momento di ripartenza per tutta la Valle”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it