NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 2 maggio 2024

Si parla di Europee e candidati, bonus 100 euro, insulti a Meloni durante il concerto del primo maggio

Pubblicato:02-05-2024 17:51
Ultimo aggiornamento:02-05-2024 17:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ELEZIONI EUROPEE 2024, LE LISTE E I CANDIDATI

Alla fine i leader di partito ci sono quasi tutti. Nelle liste per le elezioni europee depositate ieri sera gli elettori troveranno i nomi di Giorgia Meloni, Elly Schlein, Antonio Tajani, Carlo Calenda, Matteo Renzi. Mancano all’appello Giuseppe Conte e Matteo Salvini. Il leader della Lega scommette molto sul generale Roberto Vannacci. Nonostante i malumori dei leghisti storici il militare è finito capolista in due circoscrizioni. Per Alleanza Verdi Sinistra è candidata invece Ilaria Salis, l’insegnante antifascista detenuta da oltre un anno a Budapest. Torna in pista anche Vittorio Sgarbi. Tre mesi dopo le dimissioni da sottosegretario cercherà di entrare a Strasburgo con Fratelli d’Italia.

MO. MELONI E IL RE DI GIORDANIA: “AUMENTARE SFORZI DIPLOMATICI”

Proseguire negli sforzi diplomatici in corso in Medio Oriente, per arrivare a un cessate il fuoco sostenibile e al rilascio dei prigionieri, in linea con la Risoluzione 2728 del Consiglio di Sicurezza Onu. È l’auspicio espresso dalla premier Giorgia Meloni e da Re Abdullah II di Giordania, ricevuto oggi a palazzo Chigi. I due leader si sono concentrati sulla situazione umanitaria, con Meloni che ha espresso forte apprezzamento per il ruolo cruciale svolto dalla Giordania in questo ambito e ha ribadito l’impegno italiano nel fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile di Gaza. Il sovrano è stato ricevuto anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il quale ha condiviso la soluzione politica per i due Stati di Israele e Palestina.

IL BONUS 100 EURO ARRIVERÀ A GENNAIO 2025, ECCO I REQUISITI

Con il via libera del Consiglio dei ministri al decreto attuativo della delega fiscale emergono i dettagli del bonus 100 euro, riconosciuto dal governo ai lavoratori con redditi fino a 28 mila euro. Il dipendente deve avere il coniuge e almeno un figlio a carico e deve farne richiesta al datore di lavoro. Il ‘bonus befana’, chiamato così perchè sarà erogato con la busta paga di gennaio 2025, interessa 1,1 milioni di famiglie ed è soggetto a ritenute, dunque avrà un importo variabile a seconda dell’aliquota e delle detrazioni d’imposta. La misura viene bocciata dalla Cgil. Per il segretario Maurizio Landini “ci sono più di 7 milioni di persone che pur lavorando sono povere. Pensare che tutto questo si risolva dando 100 euro lordi a gennaio ad una platea limitata di persone è un insulto al buon senso”.


INSULTI A MELONI DURANTE IL CONCERTO DEL 1° MAGGIO A FOGGIA

E’ polemica sugli insulti sessisti contro Giorgia Meloni durante il concertone del primo maggio a Foggia. Nel mirino della maggioranza finisce il rapper Gennarone, che parlando dello “spettro del fascismo” ha pesantemente apostrofato la presidente del Consiglio. I parlamentari di Fratelli d’Italia si dicono “sconcertati dalle vergognose offese alla premier” e parlano di “atto di violenza”. La sindaca Pd di Foggia, Maria Aida Episcopo, esprime “ferma condanna di quanto accaduto”. Gennarone, intanto, torna sui suoi passi: “Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno- dice- ma le mie parole erano più che altro rivolte al fascismo. Erano una provocazione artistica”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it