NEWS:

Mercato europeo torna ad Aosta, e si allarga. Regione Vda: Speriamo in grande affluenza

Mercato europeo torna ad Aosta, e si allarga. Regione Vda: Speriamo in grande affluenza

Pubblicato:24-09-2023 11:21
Ultimo aggiornamento:24-09-2023 11:21
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 24 set. – Si allarga la seconda edizione del Mercato europeo che farà tappa ad Aosta dal 29 settembre all’1 ottobre. “Quest’anno abbiamo voluto cercare di migliorare alcuni aspetti- spiega il vicepresidente della Confcommercio della Valle d’Aosta, Ermanno Bonomi- innanzitutto abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di avere degli spazi in più. Avremo via Vevey, piazza Narbonne e via Garibaldi, proprio per la necessità di avere una decina di aziende in più”.
Il mercato con le sue specialità da degustare provenienti da tutto il mondo coinvolgerà anche piazza Plouves e in via Torino.
All’appuntamento di Aosta, che lo scorso anno aveva registrato circa 50.000 visitatori in tre giorni, parteciperanno un centinaio di aziende provenienti da venti paesi e nove regioni italiane, tra cui “una decina di aziende nuove e una trentina a rotazione- prosegue Bonomi-. Chi verrà a visitare il mercato europeo avrà la possibilità di vedere anche aziende diverse”.
Rispetto alla scorsa edizione, “abbiamo predisposto panche e tavoli in più perché lo scorso anno anno i posti a sedere erano un po’ carenti. Si potrà quindi prendere il proprio piatto da degustare e andarsi a sedere in città”. Sono previsti anche momenti di intrattenimento con musica argentina, flamenco e tango.
L’appuntamento è organizzato dalla Federazione italiana venditori ambulanti, dalla Confcommercio della Valle d’Aosta e dalla Banca di credito cooperativo valdostana, con il patrocinio del Comune di Aosta e la collaborazione della Chambre valdôtaine. Oltre al Mercato europeo, il weekend sarà arricchito dal concerto di Daniele Silvestri, in programma venerdì 29 settembre al parco Puchoz di Aosta, e dall’Edileco run, la 24 ore di corsa a staffetta che attraverserà il centro storico di Aosta sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.
“Speriamo in una grande affluenza che crei movimento importante dal punto di vista turistico, con una risonanza che vada oltre i nostri confini regionali”, dice l’assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques. Un fine settimana che “mette insieme commercio, cultura e sport, laddove il commercio è anche cultura”, spiega il sindaco di Aosta, Gianni Nuti. Che conclude: “Animiamo la città anche negli spazi come via Garibaldi che abbiamo pedonalizzato e che abbiamo bisogno di animare affinché il cittadino percepisca che è diventato un territorio suo. Mescoliamo anche del pubblico e sarà un’occasione di incontro da cui si torna arricchiti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it