NEWS:

Femminicidio, FdI: “No alle drag queen nelle scuole” e scoppia la bagarre

Sull'ora di educazione si infrange l'unità in Senato; La Russa sbotta e fa un 'pistolotto'

Pubblicato:22-11-2023 16:53
Ultimo aggiornamento:22-11-2023 17:30
Autore:

fdi drag queen in classe
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Noi non siamo al traino di nessuno. Il centrodestra forse semmai ha qualche cosa da insegnare, perché siamo stati noi a introdurre il reato di stalking, siamo noi che abbiamo portato la prima donna alla presidenza del Consiglio. Noi non siamo per le lezioni di educazione a ‘varie cose strane’ fatte della drag queen nelle scuole in rappresentanza di circoli intitolati a personaggi quanto meno imbarazzanti”. Queste parole del capogruppo di Fratelli d’Italia, Lucio Malan, suscitano vive proteste e polemiche da parte delle opposizioni nel corso dell’esame degli ordini del giorno al ddl Roccella contro i femminicidi. Il tema è quello dell’introduzione di un’ora di educazione affettiva/sentimentale a scuola per sensibilizzare i più giovani sul tema della violenza contro le donne. M5s e Avs vorrebbero anche l’ora di sessualità negli istituti superiori. Fratelli d’Italia, assieme agli altri gruppi di maggioranza propone un odg che preferisce parlare di “ora di rispetto” per la “formazione emotivo sentimentale’.

LEGGI ANCHE: Femminicidio, Roccella: “Non avremmo potuto salvare Giulia Cecchettin, una legge non basta”

Il testo (poi approvato) chiede di “inserire nei programmi scolastici, con il pieno coinvolgimento dei genitori, a partire dalla scuola secondaria di primo grado, l’educazione al rispetto, anche attraverso una formazione emotivo sentimentale, che renda gli individui più consapevoli delle proprie emozioni e delle proprie azioni al fine di creare le condizioni per rapporti umani sentimentali e familiari più sani ed equilibrati”. M5s insiste però per affiancare all’educazione affettiva, nelle scuole secondarie, anche l’educazione sessuale. Altrimenti, avverte la senatrice Alessandra Maiorino (M5s), “ci asteniamo sul vostro emendamento”. Si asterranno anche Pd e Alleanza sinistra e Verdi. La maggioranza è assolutamente contraria tanto che Ivan Scalfarotto (Iv), rivolto a Fdi, osserva: “Avete paura della parole sessuale?”. Il dibattito scalda a tal punto gli animi che dopo le parole di Malan il presidente Ignazio La Russa è costretto a richiamare all’ordine più volte la senatrice M5s Elisa Pirro. Poi sbotta: “Vi prego di rientrare nella logica di questo provvedimento che all’unanimità si è deciso di anticipare in Aula con una deroga decisa da tutti i gruppi anche in considerazione dalla data del 25 Novembre per poterlo approvare”. Bacchettando tutti le forze politiche il presidente aggiunge: “Mi pare che ci possono essere posizioni non coincidenti e senza rivendicare primogeniture”. La Russa esausto per il lungo dibattito sugli odg e i battibecchi ripetuti sull’educazione sentimentale non si accorge di un senatore della Lega che chiede di intervenire e conclude con leggera stizza: “Io non dovevo neanche parlare, la prossima volta chiedetemi la parola prima del mio ‘pistolotto'”…”.

LEGGI ANCHE: Femminicidio, Schlein chiama Meloni: “Lavoriamo sulla prevenzione”


Insomma, il dibattito sui corsi a scuola ha rotto lo spirito di unità che si era creato tra le forze politiche di maggioranza e opposizione tanto che il voto dell’Aula per il via libera definitivo al ddl Roccella che era previsto al massimo entro le 15, slitta con il prolungamento dei lavori. Raffaella Paita (Iv) chiede di intervenire e dice: “Colleghi, ma ci rendiamo conto dello spettacolo che stiamo dando tutti assieme? Se qualcuno ci osserva in questo momento con ripicche, impuntature e piccole osservazioni… noi dobbiamo dare fuori di qui una risposta compatta, seria e sobria. Auspico un po’ di dignità da parte di tutti quanti. Ve lo chiedo per cortesia, perché sono in forte imbarazzo come donna e come rappresentante delle istituzioni di fronte allo spettacolo che stiamo tenendo”. Anche Azione cerca di mediare tra le due fazioni di centrodestra e centrosinistra, che sull’educazione a scuola duellano anche a botte di richiami al regolamento per le modalità di votazione sugli odg. Mariastella Gelmini dice: “Siamo qui per trovare un accordo, cerchiamo di collaborare. Il fatto che si introduca nella scuola l’educazione all’affettività non diventi un fatto burocratico”. Alla fine l’odg della maggioranza, a prima firma Lucio Malan, viene votato con il sì delle forze centriste (Az e Iv) e con l’astensione delle altre opposizioni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it