NEWS:

Dozzine di tornado devastano l’Oklahoma: le immagini agghiaccianti

La furia dei tornado si è abbattuta sugli Stati delle Grandi Pianure, provocando la morte di almeno 5 persone

Pubblicato:29-04-2024 11:41
Ultimo aggiornamento:29-04-2024 11:41
Autore:

tornado oklahoma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sale a 5 il numero dei morti in seguito ai devastanti tornado che nello scorso week end si sono abbattuti in Oklahoma e negli Stati delle Grandi Pianure degli Usa. Le forti tempeste si sono estese dal Texas all’Iowa, riducendo le aree in macerie. Tra le città più colpite Sulphur, nell’Oklahoma centro-meridionale, quasi interamente rasa al suolo dalla furia dei tornado. L’allerta meteo non è ancora rientrata.

COSA SONO I TORNADO

I tornado sono colonne d’aria verticali, a forma di imbuto, in rapida rotazione. I loro venti possono raggiungere oltre i 400 km orari. Chiamati anche trombe d’aria, si originano durante i temporali e sono spesso accompagnati da grandine e piogge forti. Spesso sono ‘preannunciati’ da un cielo scuro e nuvole nere temporalesche che si addensano. Sono riconoscibili dalla loro forma a imbuto, che parte dall’alto (come se scendesse dalle nuvole) e colpisce il terreno. Sono accompagnati da un forte rumore, simile al suono di un treno in corsa. Durano in media tra i 5 e i 15 minuti, anche se in alcuni casi si sono esauriti dopo un’ora. La velocità media di un tornado è di 50km orari, ma possono raggiungere anche i 100 e oltre km orari. Una volta che si sviluppano, distruggono tutto ciò che incontrano sul loro cammino.

LEGGI ANCHE: Milano, il video impressionante del tornado a Cernusco sul Naviglio


I tornado più distruttivi sono generati dalle cosiddette supercelle, ovvero la forma più violenta di temporale.

Oltre per la loro potenza distruttiva, i tornado sono pericolosi anche perché non sempre sono visibili, a causa della forte pioggia o delle nuvole basse che ne oscurano la visuale. In altri casi, invece, si sviluppano così rapidamente che il preavviso è davvero minimo, se non proprio nullo, impossibilitando azioni preventive.

Sebbene i tornado si manifestino in molte parti del mondo, sono gli Stati Uniti la zona più colpita. In particolare, la cosiddetta ‘Tornado Alley’, una regione formata da alcuni Stati della parte centrale degli USA, è la sede delle più potenti e distruttive trombe d’aria.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it