NEWS:

Dopo la bufera Julia Elle sceglie di tacere: “Gestirò la mia vita privata offline”

L'instagrammer Julia Elle ha deciso di non parlare pubblicamente delle vicende emerse nelle scorse settimane: "Queste vicende e i loro risvolti legali si svolgeranno offline"

Pubblicato:22-11-2022 20:57
Ultimo aggiornamento:24-11-2022 10:40

julia elle collage
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Aveva annunciato un’intervista chiarificatrice ad una rivista scelta da lei (“Ho scelto un certo tipo di giornalismo”, aveva detto per spiegare il rifiuto a Selvaggia Lucarelli) e dopo la diretta flop aveva rassicurato i fan sul fatto che avrebbero “saputo la verità“. Ma Julia Elle, la blogger finita nella bufera per aver nascosto ai suoi fan una parte della sua vita personale, in questi giorni che devono senz’altro essere stati tormentati per lei ha nuovamente cambiato idea. E stavolta ha deciso che no, non parlerà più di queste vicende, del suo ex Paolo Paone (lui ha rivelato al mondo dei social di non essere il padre del secondo figlio di lei, lei l’indomani lo ha definito “un uomo violento” e sconvolgendo tutti ha raccontato di aver vissuto anni di insulti e violenze), del vero padre di Chris, della “versione concordata” che è stata inserita nei libri scritti dalla Mondadori, del perchè ha taciuto dettagli e inventato cose.

Silenzio, sipario, questa è “una parte della mia vita di cui scelgo di non parlare”, dice oggi la torinese Julia Elle. E nel frattempo la sua pagina, in tre giorni da sabato a oggi, ha perso altri 4.000 seguaci: erano 639 mila sabato 19 novembre (in caduta libera e sotto di 12.000 da quando è esploso il ‘casino’), oggi 22 novembre i follower sono 635.000 (e qualche giorno dopo, il 24 novembre, saranno scesi a 633.000). Anche il fronte legale vien da pensare cammini, visto che dalla pagina del suo ex Paolo Paone sono sparite tutte le foto di Chris (cosa che l’avvocato di lei gli aveva intimato di fare, aveva rivelato lui intervistato da Selvaggia Lucarelli).

LEGGI ANCHE: Julia Elle e i follower in caduta libera: – 12 mila in pochi giorni. E lei promette: “Saprete la verità”


“RESTO ZITTA PER TUTELARE I MIEI FIGLI”

In un post postato su Instagram a metà pomeriggio di oggi, 22 novembre, la creatrice della seguitissima pagina ‘Disperatamente mamma’ ha annunciato ai suoi fan che manterrà il silenzio. Per tutelare i figli. “Questa parte della mia vita privata sarà gestita offline“, dice. Spiega che la tentazione, dopo essere finita in una bufera del genere, sarebbe quella di parlare, dire, smentire e rispondere a “deliranti dichiarazioni“. Ma poi, continua, ci ha riflettuto e ha deciso di non voler commettere “lo stesso errore di 5 anni fa”, quando scelse di “creare una versione meno complessa di una storia drammatica come la mia“. Quella appunto inserita nel libro, che nella storia Instagram in cui ha accusato Paone di violenze passate aveva chiamato “versione all’acqua di rose” e “versione concordata“. Dove la storia tra lei e Paolo finisce perchè lui non la ama più (e non il giorno in cui lei esce di casa scappando con la bambina e rifugiandosi in un centro per donne maltrattate, ha detto a sorpresa due settimana fa) e il secondo bambino è sempre figlio suo, concepito durante una folle notte di passione a bocce ferme, quando non stavano più insieme da un pezzo.

I COMMENTI

Come prenderanno i suoi follower questa decisione? Al momento, sotto il post, ci sono molti commenti positivi (del resto tutti i commenti negativi o quasi, da quando è scoppiata la ‘bomba’, sono stati puntualmente cancellati giorno per giorno) e molti cuoricini. Tante persone le dicono “bentornata“, “decisione saggia“, qualcuno scrive che “la vita privata si chiama privata per un buon motivo“, altri salutano una decisione giusta “per il bene dei bambini”. Ogni tanto spunta qualche parere contrario. Del tipo: “Ahh ora ti comoda la riservatezza. Fai ridere”. Oppure: “Verrà gestito offline quello che non ti conviene gestire online”. E anche: “Ma come.. non avevi detto che avremmo saputo la verità? Ora ti tiri indietro?”.  Qualcuno osserva che “forse bastava dire ‘scusatemi'”, qualcuno ci vede “la strada più comoda per chi è dalla parte del torto” e qualcuno fa ironia sul suo approccio educativo: “Anche questo è un metodo montessoriano?“. (Notare che tutti questi commenti negativi, all’indomani, sono stati cancellati).

Si vedrà. Si vedrà come l’instagrammer sceglierà di proseguire la narrazione della sua vita. La sua pagina “Disperatamente mamma” era esattamente questo, una pagina che raccontava la sua vita con i bambini, protagonisti assoluti sui suoi social.

LEGGI ANCHE: Antonino e Belen, galeotta fu la piega a casa (e poi il piedino)

LA PAGINA ‘DISPERATAMENTE MAMMA’

La pagina ‘Disperatamente mamma’ era nata proprio per raccontare la maternità – da donna sola – in modo scanzonato e ironico. Poi la sua vita è cambiata, e la pagina con lei. Ha guadagnato notorietà, i brand hanno cominciato a cercarla e a farle avere prodotti di ogni tipo, lei si è fidanzata (e sposata) con il nuovo compagno Riccardo Macario e ricominciato con lui una nuova vita, trasferendosi a vivere in una bellissima villa e avendo con lui la terza bambina, Chiara.

LA CELEBRAZIONE DELLA ‘FAMIGLIA ALLARGATA’

A cavallo tra questi due periodi – la solitudine e la difficile gestione di due figli piccoli da sola da un lato e la donna moglie di una famiglia agiata dall’altro – c’è stato un periodo in cui Julia Elle aveva celebrato la ‘famiglia allargata’, facendo incontrare insieme nelle stesse giornate (anche a Natale, per dire) l’ex Paone e il nuovo compagno Riccardo. È soprattutto questo periodo che – alla luce della recente rivelazione fatta da lei su di un passato fatto di maltrattamenti– stona più che mai, a dir la verità, più che la ‘verità’ su come siano effettivamente andate le cose tra lei e Paone, gli insulti, il mantenimento della prima figlia Chloe. Perchè quelli sono affari loro, gravi e spiacevoli qualunque lettura se ne dia, che si discuteranno per l’appunto in Tribunale. E il padre di Chris, amen, questo terzo uomo di cui non si sa nulla, anche quella è una vicenda sua personale, a dispetto del racconto ‘taroccato’ nel libro (dove senza troppo lungimiranza aveva inserito la parola ‘Giuro‘ di fianco alla narrazione – falsa- del concepimento di Chris). Ma quello che lei stessa, invece, ha dato negli anni in pasto ai social spacciandolo per vero e costruendo una bella vetrina in parallelo forse ad una storia diversa, be’, quello resta, ed è difficile che non getti un’ombra di ambiguità su di lei.

QUELLO CHE NON TORNA

Quelle narrazioni della ‘famiglia allargata’ pubblicate sui social (in parte cancellate, dopo il pasticcio di due settimane fa), se si pensa alle recenti parole di Julia su Paone, suonano proprio come autentiche finzioni (oppure erano vere, ma allora vien da pensare che forse abbia mentito sulle accuse di violenza e questo sarebbe infinitamente più grave). Fa un effetto straniante rivedere oggi i video del pranzo tutti insieme a Natale o i video scherzosi in cui c’erano lei, Paone e la bimba. E lascia di stucco anche la scelta di realizzare una clip contro la violenza sulle donne (“Spezza il silenzio”, per il 25 novembre del 2016) in cui Julia Elle recita la parte della donna maltrattata insieme alla sua bambina mentre in sottofondo ci sono le musiche realizzate da Paone (che è un musicista). Tutto questo temporalmente poco dopo essere scappata di casa per fuggire da lui che era violento? Boh, tutto appare abbastanza scricchiolante.

Altre contraddizioni erano già emerse negli anni scorsi, ad esempio dopo l’intervista rilasciata al programma “Viene da me” su Rai Uno condotto da Caterina Balivo, in particolare sulla storia d’amore con Paone, perchè le parole usate in trasmissione erano poco coerenti con il racconto fatto nei libri. E alcune stranezze, poi, non erano sfuggite negli anni scorsi alle fan che la seguivano da più tempo: sulla sua condizione economica, infatti, Disperatamente mamma ha scritto nei libri cose molto diverse da quanto invece più di recente ha raccontato su Instagram. Nei libri aveva raccontato di aver comprato miriadi di tutine per Chloe, quando era incinta, oltre che un passeggino costosissimo. In successive narrazioni su Instagram, invece, con post che parlavano del suo passato, Julia Elle ha raccontato che non aveva i soldi per comprare a Chloe i body della misura giusta, oppure che si era ritrovata a non avere i soldi per pagare un gelato ai bambini. Insomma, la coerenza questa sconosciuta. Le follower che decideranno di continuare a seguirla sapranno farsene una ragione.



https://www.youtube.com/watch?v=qsIkrBluJcw

IL POST DI JULIA ELLE: “HO PRESO UNA DECISIONE”

Ma ecco cosa dice esattamente il post odierno di Julia Elle, accompagnato su Instagram da una foto che la ritrae bambina. “Ho preso una decisione- esordisce l’instagrammer-. In queste settimane ho avuto il tempo di riflettere sui meccanismi che ruotano intorno al mondo dei media e che io stessa sono stata incapace di gestire cinque anni fa, quando ho scelto di creare una versione meno complessa di una storia drammatica come la mia, nel solo interesse di tutelare i miei figli, non volendo che la loro vera storia, una storia così difficile, finisse nelle mani di tutti. Oggi però non commetterò lo stesso errore e per quanto l’immediatezza, la frenesia e la voracità con cui viene gestita l’informazione nel mondo digitale mi imporrebbe di rispondere, smentire, raccontare e addentrarmi in dettagli privati che riguardano, loro malgrado, i miei figli; voglio essere io a decidere di infrangere le regole, scegliendo di fare un passo indietro e di tutelarli“.

“CONTINUEREMO A RIDERE E PIANGERE INSIEME”

Prosegue quindi Julia Elle: “Faccio oggi quello che avrei dovuto fare cinque anni fa e mettere un confine dicendo: ‘di questa parte della mia vita non voglio parlare‘”‘. Nessuno di voi mi ha seguita fino ad oggi per sapere dettagli sulle mie relazioni passate, ho condiviso e continuerò a condividere le mie riflessioni, la mia quotidianità e continueremo a ridere e piangere insieme come abbiamo fatto fino ad oggi. Quello che riguarda le vicende degli ultimi giorni, le false e deliranti dichiarazioni che sono state rilasciate e i risvolti legali di questa faccenda verranno gestite offline”.

LEGGI ANCHE: Dopo la bufera Julia Elle ‘Disperatamente mamma’ annuncia una diretta: “Vi spiegherò tutto”

L’EX AMICO: “STAVOLTA USA I BAMBINI PER USCIRE DALL’IMPASSE”

Follower a parte, la presa di posizione dell’influencer viene commentata anche dal suo ex migliore amico di lei, con cui evidentemente negli ultimi anni i rapporti devono essersi incrinati. Si tratta di Filippo (su Instagram Filippo Mslv), che fin dall’inizio di questa vicenda ha espresso posizioni critiche su di lei, in particolare chiedendo che smettesse di mettere i bambini in vetrina. Oggi, dopo il post di lei, ha scritto una storia in cui invita i brand a ‘mollare’ Julia Elle. Sottolinea il fatto che solo sui social si possano “lanciare accuse pesantissime” (quelle a Paone) e poi lavarsene le mani senza affrontare il peso delle conseguenze”. Fa notare il fatto che la famosa intervista annunciata da Julia Elle evidentemente non vedrà la luce. E poi si augura questo: “Che mantenga almeno la coerenza nel lasciare fuori dai social quei poveri bambini perchè, davvero, sarebbe grottesco vedere che oggi vengono usati per non dare spiegazioni e domani però trovarli lì, ancora, sotto gli occhi di tutti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it