NEWS:

La sagra del miele di Châtillon compie vent’anni

Appuntamento dal 26 al 29 ottobre. 23 i premiati del concorso mieli

Pubblicato:22-10-2023 11:54
Ultimo aggiornamento:22-10-2023 11:54
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Aosta, 22 ott. – La Sagra del miele di Châtillon compie vent’anni e torna protagonista dell’autunno valdostano con un ricco calendario di iniziative, tra tradizione e novità, in programma dal 26 al 29 ottobre nel comune della media Valle. Ad organizzarla è il Comune in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura, il Consorzio apistico della Valle d’Aosta e un ricca rete di enti e associazioni.
Si parte giovedì 26 ottobre, alle 20.30, nella sala Don Paolo Chasseur (ex hotel Londres) con un incontro dedicato agli operatori dei centri benessere dal titolo “Turismo & apicosmesi: un’opportunità di sviluppo” a cura di Serenella Mortani, responsabile del coordinamento operativo nazionale Città del miele. La giornata di venerdì 27 ottobre sarà dedicata alle scuole secondarie valdostane: 286 ragazzi saranno coinvolti in un incontro sui segreti dell’alveare e in una degustazione guidata di mieli valdostani. Alle 17.30, sempre nella sala Don Paolo Chasseur, è previsto l’incontro “Territori, mieli e apicoltori: il sentiment e le aspettative dei consumatori” con Serenella Mortani e, a seguire, alle 19.30, la cena di gala all’École Hôtelière (prenotazione al numero 333 4029802).
Sabato 29 ottobre, alle 10.30, al Castello Gamba, sarà invece inaugurata la mostra “Rammendi ambientali”. L’esposizione, a ingresso ridotto durante il weekend del 28 e 29 ottobre, sarà aperta al pubblico fino al 4 febbraio. Dalle 11.30 alle 13.30 toccherà invece a “Château miel”: nel parco del castello Passerin d’Entrèves sarà organizzato un aperitivo itinerante degustativo con finger food e cocktail, il cui ricavato sarò devoluto all’École Hôtelière per l’istituzione di borse di studio. La festa prosegue in piazza Volontari del Sangue, con l’animazione per bambini con gonfiabili gratuiti e si chiude al padiglione in località Perolles con la serata danzante anni ’70 e ’80 a cura di Stefano Capano e l’orchestra “I Summer”.
Domenica 29 ottobre tocca al gran finale: dalle 10 alle 18, per le vie del paese, si terrà la mostra mercato della 20esima Sagra del miele e dei suoi derivati, con ospiti i rappresentanti della città del miele di Arbus, nel sud della Sardegna, e Les Abeilles en fête di Martigny. Alle 10.30, in piazza Volontari del Sangue, toccherà invece alla premiazione dei vincitori del 29esimo Concorso dei mieli della Valle d’Aosta. Sranno 23 i mieli premiati (7 di millefiori di alta montagna, 6 di millefiori di montagna, 3 di rododendro, 1 di tarassaco, 3 di tiglio, 2 di castagno e un miele di melata), scelti tra 91 campioni su cui sono state esguite dall’Unità analità miele del laboratorio dell’assessorato 282.000 analisi chimico-fisiche e 91 analisi melissopalinologiche.
Le commissioni di assaggio, composte d aesperti assaggiatori, hanno degustato 79 campioni. Dodici sono stati esclusi dalla degustazione, di cui 12 non rispondenti alla categoria dichiarata e conque con umidità superiore al 18%. La giornata proporrà anche una serie di visite guidate al parco del castello Passerin d’Entrèves e al Museo del miele e delle degustazioni guidate gratuite di mieli valdostani, alle 15 e alle 16.30, nella sala Don Paolo Chasseur. Il programma si completa con gli appuntamenti di “Mielivres”, il Festival de la nature et de l’environnement, che proporrà presentazioni di libri e conferenze nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it