NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 22 marzo 2024

Si parla dell'anniversario Fosse Ardeatine, Giornata mondiale dell'acqua e ponte sullo stretto

Pubblicato:22-03-2024 17:50
Ultimo aggiornamento:22-03-2024 17:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MATTARELLA ALL’80° ANNIVERSARIO DELLE FOSSE ARDEATINE

“Abbiamo il dovere di ricordare un drammatico crimine contro l’umanità, una strage realizzata con lucida follia, crudeltà e determinazione”. Con queste parole il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ricordato l’eccidio delle Fosse Ardeatine, avvenuto 80 anni fa per mano “del nazismo col supporto del fascismo”. Alla cerimonia commemorativa ha partecipato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha deposto una corona di fiori in ricordo dei 335 civili e militari italiani trucidati dalle truppe di occupazione tedesche. Presenti alla cerimonia il ministro della Difesa Guido Crosetto, i presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera.

MELONI: SU DIFESA COMUNE RESTA IL NODO RISORSE

Sulla difesa comune europea “sono d’accordo con l’iniziativa della Commissione europea di rafforzare l’industria della difesa, ma bisogna fare i conti con le risorse a disposizione”. Per Giorgia Meloni la difesa comune europea è un tema importante, ma “rimane aperto il nodo delle risorse”. La premier ha partecipato al Consiglio europeo a Bruxelles dove, tra le altre cose, sono stati prorogati gli aiuti di Stato in campo agricolo, una delle principali rivendicazioni dell’Italia. Anche sulle migrazioni il testo adottato “è perfettamente soddisfacente”, ha sottolineato Meloni, che ha rivendicato: “Siamo quelli che stanno implementando il Pnrr con maggiore velocità”.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, UNA PERSONA SU 4 NON NE HA

Un quarto della popolazione mondiale è priva di acqua sicura e potabile. In Italia, 7 milioni di persone non sono collegate alla rete fognaria pubblica. Sono alcuni dei dati diffusi in occasione della Giornata mondiale dell’acqua sulla carenza a livello globale e le sue conseguenze per i diritti umani. L’Italia è 11a nell’accesso ad acqua potabile e servizi igienico-sanitari. Ma la quantità di acqua dispersa nella rete è considerevole: 157 litri per abitante, ogni giorno. La quantità coprirebbe il fabbisogno di 43 milioni di persone, per un anno. “Servono tecnologie moderne e un uso razionale dell’acqua”, sottolinea il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin. Come i dissalatori, che permettono per esempio a Israele di avere acqua potabile, e nuove dighe per la raccolta dell’acqua piovana.


PONTE STRETTO. E’ POLEMICA SCHLEIN-SALVINI

Il Ponte sullo stretto divide, di nuovo, Elly Schlein e Matteo Salvini. Il ministro dei Trasporti e la segretaria del Pd si sono ritrovati oggi sullo stesso volo diretti in Sicilia. Salvini verso Catania, per i lavori della metropolitana. Schlein attesa a Messina, per ribadire il proprio no alla realizzazione del ponte. “Il ministro- attacca la segretaria del Pd- sta portando avanti un progetto dannoso e sbagliato, nonostante manchino le prove del vento e le verifiche sui rischi sismici”. La fretta di Salvini, osserva, è dettata “da esigenze elettorali”. Il segretario della Lega, che ieri aveva definito il suo progetto “una svolta epocale per il Paese”, replica: “A Schlein ho detto che io vado in Sicilia per costruire, tu per fermare”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it