NEWS:

Accademia Informatica presenta JOB, il corso per programmatori Over35

Il progetto cofinanziato dall'Unione Europea grazie al Programma Fondo Sociale Europeo Plus. Galvan: "Ma per gli over35 non esistono apprendistati, servono strumenti intermedi"

Pubblicato:22-02-2024 15:42
Ultimo aggiornamento:22-02-2024 15:42

cybersicurezza
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Porta Futura Lazio, lo spazio della Regione Lazio dedicato all’orientamento e alla formazione, apre le sue porte agli aspiranti programmatori. Questa mattina circa 300 persone hanno partecipato al Recruiting Day JOB (Java on Boarding program) organizzato da Accademia Informatica per presentare il corso di formazione gratuito per programmatori Java, in partnership con Its-Ict Academy, Values On e Confapi e destinato a 13 allievi. Il progetto di Accademia Informatica è risultato vincitore, insieme ad altri 18 enti, dell’avviso pubblico Lazio Academy, cofinanziato dall’Unione Europea grazie al Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027.


“Accademia informatica fa formazione da più di 20 anni, sviluppando corsi su misura per il fabbisogno delle imprese- ha spiegato Giovanni Galvan, direttore di Accademia Informatica- questa mattina presentiamo questa iniziava insieme alle aziende partner, per descrivere meglio quali sono le loro iniziative rispetto a questo progetto”.

Il corso, in partenza a marzo, prevede lezioni in aula, laboratori e un tirocinio curriculare, per 600 ore complessive. Rivolto ad over 35 non occupati, il corso prevede anche un rimborso spese di 800 euro e un attestato di frequenza al termine del percorso.


“Abbiamo incontrato oggi molte persone valide, ma il problema è che per gli over35 non si può utilizzare lo strumento dell’apprendistato– ha spiegato Galvan- per gli over 35 non esistono strumenti intermedi“. Dopo la giornata di oggi, è prevista una selezione con test e colloqui per cercare i 13 candidati più adatti, con l’obiettivo di portarli, a conclusione del percorso, all’interno delle aziende partner. Altri 13 aspiranti programmatori informatici potranno partecipare al progetto del Cespim e Nsa Italia anch’esso tra i 18 enti vincitori dell’avviso pubblico Lazio Academy, che sarà presentato il 13 marzo presso il centro per l’impiego Porta Futura.

“Queste iniziative di formazione si realizzano grazie a fondi europei per sostenere l’occupazione e la competitività delle imprese della regione- ha aggiunto Francesca Nardelli, Academy Manager di Accademia Informatica– questa è un’ottima opportunità di collaborazione pubblico-privato. Siamo grati al centro per l’impiego che ci aiuta nel veicolare le informazioni verso queste attività e indirizzare i non occupati verso le Academy più appropriate per il profilo e le potenzialità dei candidati”. All’evento anche Marco Acciari del centro per l’impiego del Lazio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it