NEWS:

Al via la selezione delle candidature al corso europeo a Bologna per giovani giornalisti

Da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre, nella redazione dell'agenzia Dire con massimo 20 partecipanti

Pubblicato:16-11-2023 15:28
Ultimo aggiornamento:24-11-2023 09:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È cominciata la selezione delle candidature per il corso di formazione sull’Europa rivolto a giovani giornalisti, content creator e operatori dell’informazione in programma giovedì 30 novembre, venerdì 1 e sabato 2 dicembre a Bologna, nella redazione dell’agenzia di stampa Dire. Alla valutazione delle domande seguiranno colloqui e comunicazioni via e-mail ai 20 partecipanti prescelti, che potranno confermare la frequenza al corso entro cinque giorni.

TRE GIORNI DI LEZIONI, DIALOGHI E LABORATORI DA GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE

A guidare il confronto, negli spazi di via Calzolerie 2, con lezioni, dialoghi, laboratori e prove pratiche, saranno eurodeputati, docenti ed esperti di diritto, politica e comunicazione dell’Ue. I temi al centro delle tre giornate di corso, di otto ore ciascuna, al via alle ore 9.30, vanno dalle istituzioni europee ai valori democratici, dal ruolo del Parlamento Ue al lavoro delle redazioni sull’attualità comunitaria, dai rischi di manipolazione delle notizie alle sfide del fact-checking, decisive oggi e nel prossimo futuro, con le elezioni europee del 2024 alle porte.

DOPO BOLOGNA, L’EUROPARLAMENTO A BRUXELLES

Al termine della tre giorni ci saranno delle prove pratiche e un’ulteriore selezione in vista di un secondo modulo a Bruxelles, con incontri e momenti formativi dei partecipanti nella sede dell’Europarlamento.
Il corso è parte del ‘Programma di formazione del Parlamento europeo per giovani giornalisti’, un’iniziativa implementata dalla Dire sulla base di un contratto con l’Ue. Le opinioni espresse sono esclusivamente quelle del contraente e non rappresentano la posizione ufficiale del soggetto appaltante.
La fase di raccolta delle candidature al corso si è conclusa venerdì scorso. Per le richieste di informazioni resta comunque attivo l’indirizzo e-mail formazionegiornalistiue@agenziadire.com.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it