NEWS:

Jesús Carmona (Europarlamento): “Che sfide, giovani reporter”

Il direttore per i media incontra 80 reporter di 18 Paesi. E parla di "un approccio basato sulla comunità"

Pubblicato:19-03-2024 22:13
Ultimo aggiornamento:19-03-2024 22:18
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Di Alessio Pisanò)

BRUXELLES – “I giovani giornalisti europei si trovano ad affrontare sfide senza precedenti. I media tradizionali stanno lottando per superare una lunga crisi di entrate e di lettori; e i giovani giornalisti sono i primi a subire le conseguenze di questa situazione: i nuovi posti di lavoro nell’industria dei media sono raramente stabili e ben retribuiti”. Queste le parole di Jesús Carmona, direttore per i media del Parlamento europeo, pronunciate di fronte ai circa 80 giovani reporter originari di 18 Paesi partecipanti al secondo modulo di un percorso di formazione promosso dall’Europarlamento.

“ONLINE E BASATO SULLA COMUNITA'”

“D’altra parte, stanno emergendo nuovi modi di fare giornalismo online” ha sottolineato Carmona: “Progetti che stanno spostando l’attenzione da un approccio basato sull’audience a un approccio basato sulla comunità; e questo grazie soprattutto allo spirito imprenditoriale e all’approccio innovativo di una nuova generazione di giornalisti che sta interpretando le aspettative e le esigenze dei propri colleghi”.
Secondo Carmona, “oggi ogni cronista deve essere in grado di elaborare le informazioni provenienti da Bruxelles e Strasburgo e trovare le giuste angolazioni nazionali da offrire alla propria comunità”. Il direttore ha aggiunto: “Non è un lavoro per soli corrispondenti di Bruxelles, non più; i giovani giornalisti sembrano averlo capito e il Parlamento europeo vuole sostenerli in questo percorso”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it