NEWS:

Just Eat Uk licenzia 1700 rider dipendenti e si rimangia il modello ‘Scoober’

Alla fine del 2020 era stato Just Eat a lanciare il modello Scoober, ovvero ad assumere i rider come dipdenti, dando loro malattia, ferie e contributi. Ora fa un passo indietro

Pubblicato:21-03-2023 18:18
Ultimo aggiornamento:22-03-2023 12:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Just Eat si prepara a tagliare quasi 1.900 posti di lavoro nel Regno Unito. Di questi, circa 1.700 sono rider assunti. L’azienda, alla fine del 2020, era stata la prima a proporre il modello di impiego ‘Scoober’, che prevedeva l’inquadramento dei corrieri come lavoratori dipendenti, con garanzia di una paga minima oraria, pagamento dei giorni di malattia, ferie e contributi per la pensione.

LEGGI ANCHE: Salvatore Aranzulla manda a quel paese Deliveroo: “Un rider ha pedalato per mezza Milano, la pizza era immangiabile”

Il modello, che all’epoca il managing director di Just Eat Uk Andrew Perry aveva definito “la cosa giusta fare“, è stato rapidamente esportato anche in Italia. Nel 2021 Daniele Contini, country manager di Just Eat in Italia, dichiarava che fosse “giunto il momento di proseguire con il nostro impegno nel fornire tutele e protezioni ai lavoratori della gig economy“.


Oggi il passo indietro di Just Eat che, al momento solo nel Regno Unito, licenzia 1.870 dipendenti per concentrarsi esclusivamente sul modello di lavoratori ‘self-employed’.

LEGGI ANCHE: Lavoro, svolta nel food delivery: Just Eat assume i riders dal 2021

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it