NEWS:

Senna, il (super)pilota e l’uomo: inizia il ricordo a 30 anni dalla morte in pista

94 foto inedite danno il via a "Senna 30 years". Imola indossa un "city dressing" speciale

Pubblicato:20-03-2024 19:33
Ultimo aggiornamento:20-03-2024 19:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

IMOLA- A trent’anni dalla morte di Ayrton Senna (1 maggio 1994) e Roland Ratzenberger (30 aprile 1994), nel corso del Gran Premio di F1 all’Autodromo di Imola, il Comune in collaborazione con l’Instituto Ayrton Senna, il ministero degli Esteri e la Regione Emilia-Romagna ha organizzato un calendario di eventi dal titolo “Senna 30 years”, per ricordare la tragica scomparsa dei due piloti. Gli appuntamenti, fra mostre, eventi sportivi, spettacoli e altro, iniziano domani e durano fino al 2 giugno, con un focus particolare l’1 maggio. Tra queste date, in calendario all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari due gare internazionali: la sei ore di Imola, secondo round del Fia World Endurance Championship (Wec) il 19-21 aprile e il F1 Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, il 17-19 maggio.

LE FOTO DI “MAGIC AYRTON SENNA”, SCATTATE DA CHI LO CONOBBE DA VICINO: 94 SCATTI INEDITI

Le iniziative al via domani, giorno di nascita di Ayrton Senna con l’inaugurazione della mostra “Magic. Ayrton Senna – Imola 1994-2024. Fotografie di Angelo Orsi e Mirco Lazzari”, alle 17.30. Allestita al Museo di San Domenico (via Sacchi 4), l’esposizione propone 94 scatti inediti per raccontare Senna, l’uomo dietro al pilota. Proprio 94 scatti, a comporre il numero 94, l’anno della tragica morte in seguito all’incidente sul circuito del Santerno, che raccontano con gli occhi dei due fotografi le gesta di Senna ma anche, con grande sensibilità ed attenzione, il lato umano ed intimo dell’uomo Ayrton. Orsi di Ayrton era amico, non solo il fotografo. Lo conosceva a fondo e lo frequentava anche fuori dalla pista. La mostra vuole raccontare, attraverso le foto, non solo le gesta di questo mito, ma soprattutto lui, la persona, appunto. “Immagini che entrano nel cuore di chi osserva perché sono vere e non posate”.
Gli organizzatori della mostra dicono infatti che quelle che si vedranno sono “fotografie che ancora oggi, dopo trent’anni, a guardarle ti bloccano il respiro e ti fanno rivivere il momento”. La mostra rappresenta “l’importanza della figura di Ayrton Senna nella storia del motorsport e il valore che come città vogliamo dare al campione. Il 2024 è un anno importante per Imola e vogliamo dimostrare l’affetto, il legame e la passione che ancora esistono e restano con Ayrton, un grande campione con un lato umano, intimo e spirituale che ha segnato i ricordi di migliaia di appassionati in tutto il mondo- sottolineano il sindaco Marco Panieri e l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi- siamo orgogliosi di ospitare questa mostra nel cuore della nostra città, nella cornice del Museo San Domenico, proprio nel giorno del compleanno di Ayrton e per la quale ringraziamo i fotografi Mirco Lazzari e Angelo Orsi”.

ECCO DATE E ORARI DELLA MOSTRA DI FOTO

In occasione dell’inaugurazione, il museo sarà aperto fino alle 19.30 e l’ingresso sarà gratuito. La mostra rimarrà aperta fino al 2 giugno e sarà visitabile venerdì (15-19), sabato e domenica (10-13, 15-19). Inoltre sono previste aperture con orario festivo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio; aperture speciali dalle 18 alle 22 giovedì 18 aprile, martedì 30 aprile, giovedì 2 maggio e giovedì 16 maggio. Ingresso otto euro.


IL CITY DRESSING DI IMOLA

In città è stato predisposto un ‘city dressing’ dedicato che accompagnerà i tifosi che arrivano in auto, a partire dal cubo all’uscita dell’A14, ma anche in treno, dalla stazione fino al in centro storico e all’Autodromo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it