NEWS:

Alessandro Baricco sposa la pianista Gloria Campaner

Alessandro Baricco ha sposato la pianista Gloria Campaner a Moncalieri: la coppia sta insieme da quattro anni e ha affrontato insieme la leucemia che ha colpito lo scrittore un anno fa

Pubblicato:19-12-2023 14:12
Ultimo aggiornamento:19-12-2023 14:12
Autore:

baricco gloria campaner
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Hanno 28 anni di differenza ma sono una coppia ormai rodata e affiatatissima. Nel bene e nel male. Sì, perchè Alessandro Baricco e Gloria Campaner hanno affrontato anche ostacoli molto duri, come la leucemia mielomonocitica cronica diagnosticata allo scrittore nel gennaio del 2023 e poi superata grazie ad un trapianto di midollo dalla sorella Enrica. La notizia di oggi è che i due si sono sposati, con un matrimonio molto riservato, che si è celebrato sabato 16 dicembre al Comune di Moncalieri, in provincia di Torino. Oltre a sette invitati di numero, le nozze sono state accompagnate da tanti sorrisi e soprattutto bolle di sapone. Le bolle di sapone, ha dichiarato Gloria Campaner in un in’intervista a Vanity Fair che pubblica anche in esclusiva le foto del matrimonio, sono state scelte perchè “simbolo di leggerezza e di allegria, capaci di sollevarsi in volo da terra, come noi due”.

Nella stessa intervista, Campaner ha anche spiegato che il fatidico ‘sì’ è stata solo una conferma, per la coppia. “Il sigillo del matrimonio è il nostro atto di libertà, Alessandro ed io ci sentiamo uno da tanto tempo e questo gesto ha onorato la nostra promessa di gioia. È stato un giorno di sole e di festa, un momento lieve e forte allo stesso tempo. Sposandoci ci siamo fatti un regalo dopo un anno di prove difficili per la salute di Alessandro, abbiamo avuto paura e fiducia insieme e alla fine ciò che penso è: l’Amore è l’unica risposta” ha spiegato alla rivista. 

Se Baricco – 65 anni scrittore di successo e autore di programmi – è molto conosciuto, si sa meno di ‘lei’, Gloria Campaner, che è una pianista originaria di Jesolo, in Veneto, e di anni ne ha 36. Suona fin da quando era bambina e la sua carriera di pianista l’ha portata a esibirsi sui palcoscenisci più prestigiosi dal mondo, dall’Inghilterra alla Cina, dagli Stati Uniti al Sudafrica. Ora la coppia vive a Roma. A lei Baricco ha dedidato il suo ultimo romanzo, “Abel“, uscito a novembre 2023.


I due si sono conosciuti quattro anni fa al Festival della Bellezza di Verona e prima di stare insieme si sono corteggiati a lungo a distanza, addirittura con delle lettere. Per il matrimonio, arrivato dopo quattro anni passati insieme. Lei ha indossato un abito tutto bianco (blazer e pantaloni) e sneaker ai piedi, mentre Baricco ha indossato un cappotto grigio Armani e un vistoso cappello nero a tesa larga.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it