NEWS:

A Roma un treno ‘floreale’ sulla metro A per promuovere la mobilità sostenibile

Una vera e propria esperienza immersiva per i viaggiatori. Un progetto IED e Atac intitolato 'Terra Nuova' per una città più green

Pubblicato:19-12-2023 12:22
Ultimo aggiornamento:19-12-2023 12:29
Autore:

flowers train atac
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Le nuove generazioni sono le protagoniste assolute del treno, ribattezzato da Atac ‘Flowers train’, che corre lungo la linea Metro A di Roma, da Battistini ad Anagnina, fino al 15 marzo.
Il viaggio a bordo dei coloratissimi vagoni apre le porte al ‘mondo’ di ‘Terra Nuova’, in cui l’arte delinea una visione futura per Roma, sempre più sostenibile e verde. Il progetto, pensato e realizzato da tredici studentesse italiane e straniere del master di Arts Management dell’Istituto Europeo di Design, risponde alla sfida lanciata da Atac, l’azienda per la mobilità della Capitale, nella creazione di concept artistici per trasformare un treno della metropolitana in un’opera dedicata alla mobilità sostenibile.

TERRA NUOVA: UN PROGETTO CORALE CON BRANDO CORRADINI E CON I LICEI ARTISTICI DI ROMA

In un anno di lavoro tra Firenze e Roma, coordinate da Daria Filardo, nel capoluogo toscano, e da Francesco Dobrovich, nella Capitale, le studentesse hanno creato un progetto corale. Per il rivestimento del treno, tecnicamente detto wrap-up grafico, è stato coinvolto l’artista visuale Brando Corradini; per gli interni sono stati chiamati i licei artistici romani: Ripetta, Caravaggio e Giulio Carlo Argan, ragazze e ragazzi sono stati guidati da Matteo Modena, coordinatore del Triennale di Graphic Design in lingua inglese di IED Roma.

Corradini con l’aiuto dell’intelligenza artificiale ha realizzato una vera e propria esplosione di natura, che con i suoi colori accesi contamina le bellezze urbane della città, e ha l’obiettivo di sensibilizzare tutta la comunità verso un nuovo rapporto con l’ambiente, sempre più green, civile ed ecologico. Ispirazione che parte da Roma, città tra le più verdi al mondo. Studentesse e studenti hanno invece colorato i vagoni con disegni in cui la natura rigogliosa si fonde agli iconici monumenti del patrimonio culturale di Roma. Il loro è un paesaggio urbano che si trasforma in una tela dinamica, dove cultura e ambiente si fondono in una prospettiva rivoluzionaria.


Interno treno atac licei artistici

UN’ESPERIENZA IMMERSIVA PER I VIAGGIATORI

Ecco allora che il ‘Flowers train’ diventa una vera e propria esperienza immersiva per i viaggiatori che si ritrovano dentro una mostra in movimento. Inquadrando con lo smartphone i QR Code disseminati nel treno, si ha accesso diretto al podcast ‘Terra nuova’ sull’app Loquis. Sette racconti, condotti dalle stesse studentesse, che svelano una contemporanea idea città. Sette interviste dedicate a chi vive Roma tra innovazione e sostenibilità, artisti, artigiani e imprenditori: dagli startupper di Mangrovia shop, e-commerce dedicato a prodotti per la cura del corpo e della casa zero-waste al team di Luleka, impegnato nello slow tourism, dalla filosofia di Groovin, che promuove moda, arte e musica underground partendo da brand indipendenti e virtuosi fino al racconto della street art in città con i muri ‘politici’ di Mauro Sgarbi. E ancora nel podcast voce a Brando Corradini, per un racconto approfondito dell’opera realizzata. Infine l’intervista a Francesco Dobrovich, coordinatore del master e direttore di produzione del Progetto Terra Nuova.
Sul sito ied.it/terranuova le studentesse hanno mappato alcuni murales che raccontano storie di sostenibilità nella città di Roma: “Incoraggiamo la comunità romana ad essere più attenta all’ambiente, decidendo di utilizzare la metropolitana per immergersi e scoprire l’arte pubblica della città”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it