NEWS:

Tg Pediatria, edizione del 19 settembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=e2LWc-4vqHc&feature=youtu.be MORBILLO, VILLARI: EPIDEMIA IN ITALIA ANCORA IN CORSO In tema di vaccini la situazione italiana è complicata. "Una grande epidemia di

Pubblicato:19-09-2019 09:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MORBILLO, VILLARI: EPIDEMIA IN ITALIA ANCORA IN CORSO

In tema di vaccini la situazione italiana è complicata. “Una grande epidemia di morbillo è iniziata nel 2017, proseguita nel 2018 e in corso nel 2019”. Lo dice Paolo Villari, presidente della Commissione nazionale di verifica per l’eliminazione del morbillo e della rosolia.


TUO FIGLIO CRESCE POCO? NON ASPETTARE, PARTE CAMPAGNA AFADOC

Tuo figlio cresce bene, poco o troppo lentamente? Scoprilo! Se hai dubbi, aspettare non è la scelta migliore. “Parlane con il tuo pediatra o approfitta di questa importante opportunità: dal 23 al 28 settembre molti Centri di Endocrinologia Pediatrica di tutta Italia saranno aperti per la valutazione gratuita della crescita del tuo bambino”. È partita la campagna informativa di AFaDOC in preparazione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini, che si festeggerà il 20 settembre. La testimonial è la giocatrice della nazionale italiana di basket Kathrin Ress.

SESSO, L’ETÀ DEL PRIMO RAPPORTO SCENDE A 11 ANNI

Oggi si parla meno di sesso ma si sperimenta in età precoci. “L’età del primo rapporto sessuale è sempre più bassa, si parla già di undici anni, ed è bassissima anche la conoscenza che questi ragazzi hanno delle malattie sessualmente trasmissibili e delle modalità di prevenirle”. A trattare il tema è Teresa Mazzone, presidente della Sispe, che ha preso parte al progetto ‘Benessere a scuola’ rivolto prevalentemente agli alunni di terza media e primo liceo.

IL 4 OTTOBRE A ROMA I PEDIATRI A SCUOLA DI OSTEOPATIA

Molti pediatri si avvalgono della collaborazione professionale degli osteopati pur non sapendo spesso quali siano le tecniche utilizzate e le modalità di intervento. Il 4 ottobre Alessandro Laurenti, osteopata iscritto al Roi, mostrerà al Venerdì culturale dell’IdO di Roma in cosa consiste il trattamento osteopatico in Pediatria.

DENATALITÀ E SICUREZZA DEL NEONATO AL XXV CONGRESSO SIN

Si terrà a Catania dal 25 al 27 settembre la XXV edizione del congresso nazionale della Sin, in concomitanza con il primo congresso della Società italiana di neonatologia infermieristica. Due importanti momenti di incontro e confronto scientifico e culturale tra i soci, medici e infermieri. Tra i principali temi la denatalità, il servizio di trasporto d’emergenza neonatale, la sicurezza del neonato in sala parto e durante la degenza ospedaliera post-partum, l’avvio dell’allattamento al seno.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it