NEWS:

Dalla Camera di Commercio di Roma 2,5 mln alle Pmi per la svolta energetica

Dalla Camera di Commercio risorse per impianti, macchinari o attrezzature, per le spese per i servizi di consulenza e per la formazione. Serviranno per finanziare l'efficienza energetica delle Pmi

Pubblicato:18-11-2023 17:02
Ultimo aggiornamento:18-11-2023 17:04
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Due milioni e mezzo destinati alle micro, piccole e medie imprese di Roma che vogliano investire per migliorare l’efficienza energetica della propria sede, fino a un massimo di 10mila euro ad azienda. Questo il provvedimento presentato alla Camera di Commercio dal presidente Lorenzo Tagliavanti e dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli.

A stanziare le risorse è l’ente camerale tramite il nuovo bando voucher transizione. Saranno ammissibili gli interventi che ricadono in tre specifici ambiti: spese per impianti, macchinari o attrezzature, spese per i servizi di consulenza e spese per i servizi di formazione. Potranno essere finanziati gli interventi sostenuti dall’1 gennaio 2023 al 30 settembre 2024, quindi anche quelli già effettuati nell’anno che si sta per chiudere.

“Per la prima volta presentiamo un bando in un settore strategico come quello ambientale- ha spiegato Tagliavanti– un tema che ormai riguarda tutti. L’economia è un elemento inquinante. Ma dobbiamo rompere la catena ‘sviluppo in cambio di inquinamento’. Noi crediamo che sia possibile spezzarla, grazie alle nuove tecnologie che possono riconvertire le attività inquinanti. Per questo abbiamo deciso di intervenire con questo bando a sostegno soprattutto dei piccoli imprenditori, che non ce la farebbero ad intervenire senza un sostegno“.


“Per partecipare- ha concluso Tagliavanti- abbiamo pensato ad uno strumento facile e veloce come un voucher che serve per le macchine ma anche per la progettazione e la formazione. Le aziende potranno ottenere fino a 10mila euro e sarà possibile ottenere fino al 70% delle spese sostenute, con una spesa minima di almeno 3000 euro. Il bando è on line da oggi”.

“Questa è un’iniziativa importante- ha aggiunto Angelilli– l’ambiente è una priorità per tutti i cittadini. Ma per chi fa impresa è una priorità assoluta, non solo in chiave di preservazione dell’ambiente stesso ma anche per innovarsi. Vogliamo fare sempre più squadra: dobbiamo mettere tutti insieme le nostre risorse per dare alle imprese un ventaglio di possibilità. La Regione, in tal senso, prevede di lanciare un bando molto significativo a gennaio sulla green economy. Ma questo della Camera potrà essere un apripista”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it