NEWS:

Ue, aiuti militari per 500 milioni di euro all’Ucraina e una missione di addestramento per l’esercito di Kiev

La missione 'Eumam Ucraina' formerà per due anni i soldati di Kiev nel territorio degli Stati membri

Pubblicato:17-10-2022 16:29
Ultimo aggiornamento:18-10-2022 10:56
Autore:

European economic policy
FacebookLinkedIn

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – I ministri degli Affari esteri dell’Unione europea ha approvato l’istituzione di una missione di assistenza militare a sostegno dell’Ucraina dal nome ‘Eumam Ucraina’ che servirà ad addestrare per due anni sul suolo europeo 15mila soldati ucraini.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Caccia si schianta nella città russa di Yeysk. Farnesina: “Italiani, lasciate l’Ucraina”


La formazione delle truppe dell’esercito di Kiev sarà rivolta alle forze dell’esercito nazionale e alle forze di Difesa Territoriale che raccolgono la Legione internazionale formata da volontari stranieri. L’Eumam Ucraina opererà nel territorio degli Stati membri Ue e avrà come quartier generale Bruxelles. Il viceammiraglio Hervé Bléjean, direttore della Capacità di pianificazione e condotta militare (Mpcc) del Servizio europeo di Azione esterna europeo (Seae) sarà il comandante della missione. L’Ue metterà a disposizione 106 milioni di euro per la missione.

Il Consiglio Ue ha inoltre adottato una sesta tranche di 500 milioni di euro in aiuti militari a titolo dello Strumento europeo per la pace (Epf), arrivando così a un totale di 3,1 miliardi di euro erogati a favore dell’Ucraina.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it