NEWS:

Ucraina, Borrell lancia l’allarme: “L’ipotesi di una guerra intensa in Europa non è una fantasia”

Per l’Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza "l’ombrello degli Usa che ci ha protetto durante la Guerra fredda e dopo non sarà aperto tutto il tempo"

Pubblicato:09-04-2024 15:20
Ultimo aggiornamento:09-04-2024 19:52
Autore:

Borrell guerra in europa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Alessio Pisanò

BRUXELLES – “La possibilità di una guerra intensa e convenzionale in Europa non è più una fantasia e dobbiamo ovviamente fare di tutto per evitarla”. Queste le parole dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, durante il Nueva Economia Forum, tenuto oggi a Bruxelles.

Secondo Borrell, che nel suo intervento ha parlato anche del conflitto in Ucraina, il prossimo passo europeo sarebbe quello di costruire una “politica di sicurezza e difesa comune” a tutti gli Stati membri, anche se “la guerra non è imminente e non inizierà domani”. Lo scopo è quello di “far capire ai cittadini europei che l’ombrello degli Usa che ci ha protetto durante la Guerra fredda e dopo non sarà aperto tutto il tempo” e questo dipende “probabilmente da chi governa a Washington”, ha spiegato l’Alto rappresentante. “Certamente la Nato sarà insostituibile, ma all’interno di essa dobbiamo costruire un nostro pilastro”, ha concluso.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it