NEWS:

L’Appennino reggiano si prepara all’invasione dei camminatori

Dal 19 al 21 aprile a Vezzano (Reggio Emilia) l'assemblea della "Rete dei cammini"

Pubblicato:17-04-2024 13:26
Ultimo aggiornamento:17-04-2024 13:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO EMILIA- La “Rete dei cammini” ha scelto l’Appennino reggiano come sede della propria assemblea annuale, che si svolgerà a Vezzano sul Crostolo (Reggio Emilia) dal 19 al 21 aprile. “La Rete dei cammini- spiega la presidente Ambra Garancini- è un’associazione che riunisce una trentina di enti provenienti da 10 regioni italiane con l’obiettivo di valorizzare i cammini culturali e ambientali e promuovere la mobilità lenta”. Dunque, “attraverso il nostro lavoro, proponiamo uno scambio costante di esperienze, competenze e valori, organizzando attività, eventi e convegni a livello nazionale e internazionale”.

Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di biosfera e presidente del parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano (enti che patrocinano l’evento) aggiunge: “Siamo convinti che la Rete dei Cammini svolga un ruolo fondamentale nello sviluppo del turismo slow e nella tutela del territorio”.
Infatti “i cammini storici e religiosi sono davvero un elemento di economia sociale. Uniscono bene pubblico e privato. Gli enti valorizzano i sentieri, i privati forniscono servizi e soprattutto camminatori”. Il Parco dell’Appennino, “in questo caso, fa da raccordo tra qualità storiche, culturali e paesaggistiche. Se ancora tutto questo non è business c’è un elemento valoriale che è importantissimo”, sottolinea infine Giovannelli. Durante la tre giorni dell’assemblea si terranno convegni ed escursioni mentre uno dei sentieri di Reggio che la rete valorizzerà durante l’anno è quello di “San Pellegrino”, che costituisce un tratto della via “Matildica del volto santo”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it