NEWS:

Francesco Di Costanzo è il Garante per il controllo delle fake news dell’agenzia ‘Dire’

Giornalista, esperto di digitale, comunicazione, social network e autore

Pubblicato:15-04-2024 15:24
Ultimo aggiornamento:15-04-2024 15:24
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Francesco Di Costanzo è il Garante per il controllo delle fake news della Dire. Cresce la ‘squadra’ dell’agenzia di rilevanza nazionale in cui entra il fondatore e presidente di Pa Social e della Fondazione Italia Digitale.

Di Costanzo va a ricoprire, con la sua esperienza, il ruolo chiesto nell’ambito della riforma delle agenzie dal Dipartimento dell’Editoria e dal sottosegretario Alberto Barachini in modo da aumentare l’attenzione e rendere sempre più ‘certificate’ le fonti di informazione primaria.

Ringrazio l’editore, il direttore e tutto il team dell’agenzia Dire per la proposta che ho accettato molto volentieri e con la convinzione che la qualità dell’informazione sia fondamentale- ha detto Di Costanzo– Stiamo vivendo la rivoluzione digitale, anche nel mondo del giornalismo, le sfide sono tante, dal mondo social all’intelligenza artificiale e al metaverso, e il ruolo del giornalista e della corretta informazione è ancora più centrale. Sul tema delle fake news e sull’uso corretto del digitale c’è molto lavoro da fare, mi fa piacere intraprendere questo percorso con i colleghi e professionisti dell’agenzia Dire”.


Benvenuto a Di Costanzo, sono contento che abbia accolto il nostro invito a entrare a far parte dell’agenzia Dire” ha affermato invece il direttore Nico Perrone, e proseguito: “Con Di Costanzo c’è forte collaborazione e sintonia sui temi dello sviluppo della digitalizzazione in tutti gli ambiti, su cui anche l’agenzia Dire è da sempre impegnata. Grazie alla sua esperienza sono certo che la sua attenzione in più contro le fake news ci aiuterà a garantire al meglio un’informazione veloce e attendibile”.

Giornalista, esperto di digitale, comunicazione, social network e autore dei libri sul tema, fondatore della testata giornalistica digitalepopolare.it, Di Costanzo è anche coordinatore del modulo in Comunicazione pubblica digitale del Master Luiss in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale e docente di Social Media Management all’Università di Camerino.

Relatore a numerosi appuntamenti, nazionali e internazionali, sulla comunicazione e informazione digitale, su Ai e metaverso, è ideatore degli eventi nazionali Pa Social Day, Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, Festival digitale popolare, e anche del premio Smartphone d’Oro, dei percorsi formativi Pa Social Academy e Accademia nazionale sulla comunicazione e informazione digitale, della Nazionale italiana comunicazione digitale e, con Pa Social e Istituto Piepoli, dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale.

Tra gli ultimi progetti a cui ha dato vita c’è ‘Pubblica’, la prima docuserie italiana dedicata alla informazione pubblica digitale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it