NEWS:

Vaccino, la Corte dei conti boccia il decreto per i fondi a ReiThera

L'atto non è stato ammesso a registrazione per la mancanza di alcuni chiarimenti richiesti

Pubblicato:14-05-2021 17:10
Ultimo aggiornamento:15-05-2021 12:06
Autore:

ricerca_sperimentazione_
FacebookLinkedIn

ROMA – “In data 1° marzo 2021 è pervenuto al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti il decreto di approvazione dell’Accordo di sviluppo sottoscritto in data 17 febbraio 2021 dal Ministero dello Sviluppo economico, da Invitalia spa e dalla Società ReiThera srl, volto a sostenere il programma di sviluppo industriale da realizzare presso lo stabilimento produttivo sito in Castel Romano”. È quanto si legge in una nota della Corte dei conti. In particolare, prosegue la nota, “tale programma è costituito da un progetto di investimento produttivo, finalizzato all’ampliamento dello stabilimento produttivo sito in Castel Romano (RM), e da un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, destinato a completare la sperimentazione clinica (studi clinici di fase 2 e 3) del vaccino anti Covid-19. Il decreto prevedeva di mettere a disposizione per il finanziamento degli investimenti risorse nel limite massimo di 50 milioni di euro di cui euro 41 milioni a fondo perduto e il resto come finanziamento a fondo agevolato (su un totale complessivo pari ad 80 milioni previsto dal c.d. Decreto rilancio)”.

“In esito all’attività istruttoria- dice la Corte dei conti-, in data 8 aprile 2021, è stato formulato rilievo da parte del competente Ufficio di controllo della Corte. L’Amministrazione ha riscontrato tale rilievo, fornendo i richiesti chiarimenti, in data 21 aprile 2021. Successivamente, in data 4 maggio 2021, l’Ufficio del controllo ritenendo che le risposte fornite dall’Amministrazione non fossero idonee a superare le osservazioni formulate nel rilievo, ha deferito la questione all’esame del Collegio della Sezione centrale controllo di legittimità. A conclusione dell’adunanza, in data 11 maggio 2021, la Sezione centrale ha deliberato di ricusare il visto sul decreto. L’atto non è stato, quindi, ammesso a registrazione”.

LEGGI ANCHE: Covid, Oms: “Il secondo anno di pandemia sarà più letale del primo”


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it