Emergenza obesità, Unisalute riparte da famiglie e stili vita; XV congresso Onsp i risultati delle indagini sui vaccini

edizione del 13 settembre 2018
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

EMERGENZA OBESITÀ, UNISALUTE RIPARTE DA FAMIGLIE E STILI VITA

Il 31% dei bambini italiani soffre di obesità, trend confermato in Europa con un bambino su tre obeso. La causa è la mancanza di una corretta educazione alimentare infantile. Sul tema UniSalute, società del Gruppo Unipol specializzata in assicurazione sanitaria, ha organizzato lo scorso sabato a Bologna la terza edizione del convegno nazionale ‘La salute si impara da piccoli. Corretti stili di vita per #CrescereInSalute’ con medici, ricercatori ed esperti. In quell’occasione ha anche presentato i dati dello studio Nomisma “Generazione Z Monitor: alimentazione, salute e sport”. La Dire ne ha parlato con Marco Bianchi divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, Silvia Zucconi, responsabile market intelligence Nomisma, e  Fiammetta Fabris, amministratore delegato di UniSalute.

TOSSICITÀ TARDIVA, AIEOP: IN ITALIA COLPISCE OLTRE 29.000 SOGGETTI

La tossicità tardiva nei pazienti guariti da tumore è provocata sia dalla malattia che dai trattamenti messi in atto per eradicarla, e varia in funzione dell’età che aveva il bambino nel momento in cui si è ammalato. Tanto più è piccolo e tanto maggiore è la tossicità provocata dal trattamento chemio o radioterapico. In Italia più di 29.000 soggetti giovani adulti soffrono di tossicità tardiva. A parlarne alla Dire è Franca Fagioli, presidente dell’Associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica (Aieop).

ACIDO FOLICO RISORSA CONTRO MALFORMAZIONI TUBO NEURALE

“L’acido folico è un problema importantissimo su cui si sta facendo troppo poco in Italia. Ci sono 5 mila casi di malformazione del tubo neurale in Europa e duecento in Italia che potrebbero essere evitati se le mamme o le future mamme, ovvero le donne dopo la pubertà, assumessero dell’acido folico”. Lo fa sapere Mauro Stronati, direttore del dipartimento della Salute della donna e del bambino della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e presidente della Societa’ italiana di neonatologia.

A XV CONGRESSO ONSP I RISULTATI DELLE INDAGINI SUI VACCINI

Nell’ultimo anno l’Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria ha incentrato le sue indagini scientifiche su una formazione sui vaccini. I risultati saranno presentati al XV Congresso Nazionale dell’ONSP a Genova dal 19 al 22 settembre sul tema ‘La pediatria che non immagini’.

A LATINA I PEDIATRIC SIMULATION GAMES

Termina domani a Latina la seconda edizione dei Pediatric Simulation Games, realizzati dalla Societa’ italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica. Li spiega alla Dire Riccardo Lubrano, il presidente della Simeup.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»