TOKYO – Secondo i dati diffusi in un comunicato dalla Japan Toy Association, nell’anno fiscale 2022, conclusosi a marzo, il mercato giapponese dei giocattoli ha superato per la prima volta un trilione di yen di valore (circa 7 miliardi di euro), trainato dalla forte domanda da parte dei turisti stranieri in particolare di gadget e personaggi delle celebri animazioni giapponesi, prima tra tutte la nota saga dei “Pokemon”, e dalle vendite di giocattoli per adulti, in particolare i modellini da collezione.
LEGGI ANCHE: Pokemon Scarlatto e Violetto, ecco i nuovi contenuti per il Pokemon day
I principali aumenti sono stati registrati, stando ai dati comunicati dall’associazione, dai giochi di carte e modellini di veicoli, con 952,5 miliardi di yen (6,3 miliardi di euro), in aumento del 6,7% rispetto all’anno precedente, e dai cosiddetti “giocattoli in capsula”, ovvero i giocattoli in miniatura venduti in capsule di plastica dai distributori automatici, con 61 miliardi di yen (oltre 400 milioni di euro) di vendite, in aumento del 35,6%.
LEGGI ANCHE: Pokemon festeggia 25 anni con un evento musicale lungo un anno
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it