NEWS:

Défi Vertical Vda 2022: torna il Vertikal 2000 di Morgex

Pubblicato:13-02-2022 14:25
Ultimo aggiornamento:15-02-2022 12:45
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 13 feb. – Novità in vista nel calendario del Défi Vertical, il circuito valdostano dei vertical. A distanza di sei anni dall’ultima edizione, torna il Vertikal 2000 di Morgex. Gli organizzatori hanno ufficialmente chiesto di entrare in calendario con la storica gara e di collocarsi appena prima di Ferragosto, data tradizionale di una manifestazione che si è svolta per quattro volte tra il 2013 e il 2016.

Saranno due le prove: venerdì 12 agosto è previsto il K1000 in notturna con partenza alle 21 (obbligo luce frontale) da Morgex e arrivo a Belvedere (Colle San Carlo). Domenica 14 agosto toccherà invece al K2000, con partenza dalla piazza centrale di Morgex e arrivo al Bivacco Pascal: un percorso di circa otto chilometri, con un dislivello positivo di 2.000 metri. La quota di iscrizione per il K1000 è di 20 euro e di 30 euro per il K2000. Chi sceglierà di partecipare a entrambi i vertical potrà beneficiare del pacchetto “combinata” a 40 euro. Completano il calendario del Défi Vertical il Vertical di Fénis (che aprirà la stagione vertical l’1 maggio), il Vertical Finestra di Cignana (4 giugno), il Vertical Saint-Marcel (18 giugno), il Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc (30 luglio) e il Vertical Bivacco Cravetto (21 agosto). Al Défi si affianca il Tour trail della Valle d’Aosta, il cui programma 2022 prevede quattro prove: il Castle’s Trail di Verrès (19 marzo), il Traverse Trail di Arnad (2 aprile), il Torgnon Pink Trail (22 maggio) e il MC-Trail (7 agosto).

Le premiazioni finali dei circuiti 2022 si svolgeranno ad Aosta, in data ancora da definire. Non ci sarà nessuna gara abbinata, ma solo la cerimonia che chiuderà la stagione e che celebrerà i finisher capaci di concludere tutte le prove in calendario. Anche quest’anno, parte delle quote di iscrizione (1 euro per ogni pettorale assegnato) sarà devoluta ad associazioni senza scopo di lucro. Nello specifico, 500 euro andranno a Missione Sorriso Valle d’Aosta, mentre, la restante parte del ricavato andrà all’Associazione Diabetici Valle d’Aosta, coinvolta anche nell’organizzazione della prima edizione del Sugar Trail, gara amica del Tour Trail Valle d’Aosta e in programma a Pila il 26 giugno. Novità di quest’anno, i trailer che si iscriveranno alle gare dei circuiti del Défi Vertical e del Toru Trail della Valle d’Aosta potranno scegliere in autonomia la cifra da destinare alla beneficienza.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it