NEWS:

Bombe su Gaza, il dramma dei civili uccisi: tra le vittime anche 11 dipendenti Onu e 30 studenti

Le vittime erano legate all'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati in Palestina e Medio Oriente

Pubblicato:12-10-2023 09:32
Ultimo aggiornamento:13-10-2023 10:41
Autore:

onu bandiera
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Almeno 11 dipendenti delle Nazioni Unite e 30 studenti di scuole gestite dall’Onu sono stati uccisi nella Striscia di Gaza da sabato in conseguenza di bombardamenti aerei di Israele: lo ha riferito un portavoce dell’Organizzazione, Stephane Dujarric. Le sue dichiarazioni sono state rilanciate oggi da media locali e internazionali, tra i quali il quotidiano Times of Israel.

Stando a Dujarric, ci sono 11 vittime tra i dipendenti di Unrwa, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati in Palestina e Medio Oriente. La loro nazionalità non è stata per ora confermata.

Anche i 30 studenti erano ospitati in scuole gestite da Unrwa nella Striscia di Gaza. Insieme con loro otto coetanei, rimasti feriti ma sopravvissuti.


LEGGI ANCHE: L’inferno di Gaza senza luce e acqua: in 340 mila intrappolati con i confini chiusi
LEGGI ANCHE: Netanyahu: “Ogni membro di Hamas è un uomo morto”. Gaza sotto le bombe
LEGGI ANCHE: I deltaplani di Hamas dopo 30 anni di accordi falliti: cosa è successo fino a ora tra Israele e i palestinesi

UN GINECOLOGO, UN INGEGNERE, INSEGNANTI: UCCISI NELLE LORO CASE

Secondo Dujarric, tra i dipendenti di Unrwa rimasti uccisi figurano cinque insegnanti, un ginecologo, un ingegnere, un consulente psicologico e altri tre operatori. “Alcuni sono morti nelle loro case con le loro famiglie” ha detto il portavoce. “Unrwa è in lutto insieme con i colleghi e con le famiglie”.

Tra le vittime delle violenze cominciate sabato a seguito di un’offensiva sferrata dall’organizzazione palestinese Hamas da Gaza ci sono anche cinque esponenti della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna rossa. Stando a una comunicazione dell’organizzazione, quattro di loro sono stati uccisi a Gaza e uno in Israele.

La Federazione ha specificato che a Gaza a perdere la vita sono stati quattro paramedici palestinesi: si trovavano a bordo di ambulanze colpite in luoghi e situazioni differenti ieri.
L’altra vittima è un conducente che era al lavoro con Magen David Adom, l’agenzia israeliana per i soccorsi di emergenza: sarebbe stato colpito a morte mentre era alla guida nel tentativo di salvare persone ferite.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it