NEWS:

‘Plaisirs de culture’ parte da Aosta e dal palazzo municipale

Andrea Loreni attraverserà piazza Chanoux sospeso a 15 metri da terra

Pubblicato:10-09-2023 12:04
Ultimo aggiornamento:10-09-2023 12:05
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

 (DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 10 set. – Guardare le cose dall’alto, per guardare lontano. O, come dice il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, “nelle nostre vite siamo concentrati nel non cadere e non vediamo tante bellezze intorno da cui provare piacere”.

L’edizione 2023 di Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste partirà dal “patrimonio sospeso”. L’inaugurazione sarà venerdì 15 settembre alle 18 in piazza Émile Chanoux: il funambolo Andrea Loreni attraverserà la piazza camminando su un cavo sospeso a oltre 15 metri d’altezza.

“Sarà uno spettacolo originale e coinvolgente- dice Viviana Vallet, dirigente del Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali della sovrintendenza ai Beni e alle Attività culturali- con un forte potere simbolico ed evocativo”.


Seguirà un’originale visita del palazzo municipale, alla scoperta degli aspetti storico e architettonici e degli aneddoti dell’edificio. Saranno organizzati gruppi di 25 persone, con prenotazione obbligatoria, per far capire a tutti che “non è solo il salotto buono della città, ma cuore pulsante della comunità”, sostiene l’assessore comunale alla Cultura, Samuele Tedesco. La sovrintendente Cristina De la Pierre spiega: “È sempre difficile scegliere quali sono le iniziative più interessanti ed è impossibile citarle tutte. Vi invito alla curiosità, per ritornare sui propri passi e guardare gli stessi luoghi con occhi diversi”. Per l’assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali, Jean-Pierre Guichardaz, “Plaisirs de culture ha anche la funzione di creare una rete tra diversi enti, pubblici e privati, coinvolgendo i territori e una miriade di soggetti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it