NEWS:

‘Aosta da esplorare’, guida per i visitatori più piccoli

Pubblicato:10-04-2022 11:52
Ultimo aggiornamento:11-04-2022 09:42
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 10 apr. – Una guida diversa. La città di Aosta, i suoi monumenti, le sue bellezze, sono raccontate per un pubblico di bambini e ragazzi. Cercando di guardare le cose con gli occhi dei più piccoli. Si chiama ‘Aosta da esplorare. Guida culturale alla scoperta della città’, ed è una guida edita da Babele Editore. “Crediamo sia una guida utile non solo per i bambini, ma anche per gli adulti che vogliono scoprire la città con parole semplici, ma non con concetti semplici” ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Aosta, Samuele Tedesco.

Il Comune ha sostenuto la pubblicazione e distribuirà il volume nelle tre ultime classi delle scuole elementari della città. “Aosta da esplorare” è nato da un’idea di Rossella Scalise, giornalista; alla sua stesura ha lavorato un’équipe formata anche dallo storico Jean-Louis Crestani, dalla storica dell’arte e guida turistica Valentina Borre, dall’illustratrice Annie Roveyaz, con le fotografie di Jean-Claude Chincheré e la grafica di Federico Salomone. “Dopo gli uomini, ci sono i libri.

Gli uomini sono portatori di storie, così come i libri. Qui si parla della nostra città, non da un punto di vista ordinario, ma dal punto di vista dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, che hanno un punto di vista diverso rispetto al nostro”. Per Nuti, è una guida che “spiega in modo semplice, senza banalizzare, tanti elementi della nostra città”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it