NEWS:

 Al via ‘Montagna 4.0-Future Alps’ con 120 studenti in Vda

Il primo incontro formativo con focus sulla sostenibilità

Pubblicato:08-10-2023 11:32
Ultimo aggiornamento:08-10-2023 16:54
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) – Aosta, 8 ott. Avvicinare i più giovani a temi come la sostenibilità ambientale, il Turismo, l’innovazione e la montagna. Si è tenuto nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, il primo evento formativo del progetto “Montagna 4.0-Future Alps”, al quale hanno partecipato circa 120 studenti valdostani iscritti alle classi terze o quarte superiori di alcune istituzioni scolastiche. Per l’edizione 2023 del progetto, sono stati coinvolti i territori alpini della Valtellina, della Valle d’Aosta, del Trentino e di Carnia, per un totale di 300 studenti. Per la Valle d’Aosta hanno aderito l’Institut Agricole Régional di Aosta, la Fondazione per la Formazione professionale turistica “Ipra” di Châtillon e l’Istituto tecnico professionale regionale “Corrado Gex” di Aosta.

“Montagna 4.0-Future Alps” è un percorso formativo itinerante, progettato e coordinato dal comitato scientifico della Società economica valtellinese e si articola in giornate formative aperte e strutturate di approfondimento e confronto sull’arco alpino, con docenti ed esperti in materia di sviluppo locale del territorio in collaborazione e con il sostegno di numerosi enti e istituzioni. Nello specifico, l’attenzione verrà posta sul Turismo sostenibile, con un particolare focus sui trend del Turismo e suo legame con l’ambiente, la comunità e le tecnologie.

L’assessore al Sistema educativo della Regione Valle d’Aosta spiega: “Abbiamo fin da subito aderito, in collaborazione con gli altri assessori competenti in materia, al progetto ‘Montagna 4.0 – Future Alps’ che affronta, attraverso un percorso formativo sia in presenza che a distanza, tematiche cruciali e strategiche per il nostro territorio alpino e strettamente collegate con i progetti Smart community e Green community dei quali è protagonista la Valle d’Aosta”. “Nel suddetto percorso formativo gli studenti e gli esperti dei tre territori possono confrontarsi e lavorare insieme per costruire idee progettuali, che verranno presentate e premiate in eventi pubblici previsti nei prossimi mesi, coinvolgendo per la prima volta quattro importanti territori che, pur diversi, sono accomunati alla montagna, dal Turismo ed alla promozione del territorio locale. Concludo ringraziando tutti coloro che, in rappresentanza della Valle d’Aosta, hanno aderito a questa bella sfida e il comitato scientifico della Società economica valtellinese, ideatore e curatore del progetto”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it