NEWS:

Visite agli impianti della Compagnia valdostana delle acque, al via corso per formare guide

Primo incontro il 24 ottobre. Iscrizioni online

Pubblicato:08-10-2023 11:19
Ultimo aggiornamento:08-10-2023 11:30
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 8 ott. – Un corso di formazione per abilitare guide escursionistiche naturalistiche e guide turistiche all’accompagnamento dei visitatori negli impianti idroelettrici valdostani della Compagnia valdostana delle acque. Prenderà il via il prossimo 24 ottobre, dalle 9 alle 13, nell’auditorium della Cva a Châtillon, e si articolerà in diversi momenti formativi. Il corso è rivolto alle guide escursionistiche naturalistiche e, per la prima volta, anche alle guide turistiche, iscritte ai rispettivi elenchi professionali regionali.

Non è richiesta obbligatoriamente la partita Iva, essendo il corso aperto anche alle guide che svolgono l’attività in modo saltuario e che operano con prestazioni occasionali in regime di ritenuta d’acconto. Durante gli incontri formativi, saranno fornite informazioni trasversali relative al gruppo Cva, alla produzione dell’energia rinnovabile con particolare attenzione all’idroelettrico, alle norme di comportamento da tenere, alla sicurezza, ai sette impianti visitabili, nonché alcuni concetti fondamentali relativi alla sostenibilità, oltre alle indicazioni necessarie per l’espletamento della parte amministrativa della prestazione del servizio richiesto.

Al termine della giornata di formazione, ogni guida dovrà partecipare obbligatoriamente ad un sopralluogo di approfondimento in ogni impianto visitabile per il quale vorrà ottenere l’abilitazione all’accompagnamento. Nello specifico gli impianti visitabili sono: la diga di Place Moulin a Bionaz e le centrali di Valpelline, Gressoney, Lillaz a Cogne, Maën a Valtournenche, Pont-Saint-Martin e Champagne I a Villeneuve.


Il calendario dei sopralluoghi sarà definito insieme alle guide partecipanti, tenendo conto delle varie disponibilità. Per l’iscrizione al corso di formazione, totalmente gratuito, è necessario iscriversi compilando il form online alla pagina www.cvaspa.it/formazione-guide. Al termine del corso, le guide che avranno ottenuto l’abilitazione dovranno sottoscrivere un’apposita convenzione con la Cva, nella quale saranno disciplinati gli obblighi delle parti, nonché gli aspetti retributivi, fissati a monte sulla base dei tariffari vigenti e non soggetti a negoziazione. “Qualora impossibilitate a partecipare alla formazione del 24 ottobre, si invitano le guide interessate a procedere ugualmente all’iscrizione, precisando nell’apposita sezione l’indisponibilità per tale data- si legge in una nota-. Qualora i numeri fossero significativi, Cva si riserva di attivare un’ulteriore giornata formativa”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it