NEWS:

Gli anziani? Riccione li manda a lezione di smartphone e di inglese

Inglese, pc, alfabetizzazione digitale e anche memory training: il Comune di Riccione ha un'ampia offerta di corsi per over 60

Pubblicato:08-10-2019 14:31
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:47

anziani telefono
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RICCIONE – Nonni a ‘scuola’ di inglese, smartphone, computer, memory training, ma pure di attività motoria, per tenere allenati sia la testa che il corpo. A Riccione anche quest’anno tornano i corsi dedicati agli over 60 proposti dal settore Servizi alla persona del Comune.

Giovedì, alla residenza Pullè partirà il corso di memory training, una volta a settimana. Due volte a settimana è invece la frequenza prevista per l’inglese di primo e secondo livello che dall’8 ottobre si terranno alla palestra comunale di via Martinelli. Sono già partiti, poi, dai primi di ottobre il corso di computer di primo livello che si svolge in Municipio e il secondo turno del corso di smartphone con cadenza settimanale alla Biblioteca Comunale. Da lunedì si riparte anche con l’attività motoria. Le lezioni si tengono tre volte a settimana nei vari quartieri in via Alghero, Abruzzi, Martinelli e Bergamo.

“Dato il buon riscontro ottenuto al nuovo corso di smartphone introdotto nei mesi scorsi abbiamo deciso di confermarlo viste le crescenti richieste”, sottolinea la vice sindaco e assessore servizi alla Persona Laura Galli. I professionisti insegnano l’abc dello smartphone agli over 60 nonni “che sempre più spesso chiedono informazioni sul suo utilizzo, dal cambio di una suoneria all’accesso ad internet”.


A questo corso si affiancano quelli per l’alfabetizzazione digitale, prosegue Galli, “perché nessuno dei nostri cittadini deve essere lasciato indietro”. Buon interesse, infine, anche per l’inglese e le tecniche di memory training, visto che chi ha frequentato le lezioni lo scorso anno, si è reiscritto. Tra centri di buon vicinato, di animazione sociale, orti, vacanze e pedibus “sono numerosi e sempre più radicati i momenti di comunità”, conclude.

Per informazioni sulle iscrizioni: Ufficio Terza e quarta età 0541.428901

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it