NEWS:

Gaza, dal commissario Ue l’invito a Israele: “Garantisca l’accesso agli aiuti”

La Commissione europea ha impegnato ad oggi 81 milioni di euro e organizzato 41 voli del ponte aereo per fornire oltre 1.800 tonnellate di aiuti ai palestinesi attraverso l'Egitto

Pubblicato:07-03-2024 16:02
Ultimo aggiornamento:08-03-2024 18:40
Autore:

gaza aiuti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Commissione europea ha impegnato ad oggi 81 milioni di euro della dotazione complessiva di 125 milioni di euro destinati agli aiuti umanitari per la Striscia di Gaza e sta lavorando all’erogazione dei finanziamenti alle organizzazioni umanitarie partner: lo riferisce l’esecutivo Ue in una nota. Nel testo si legge: “L’Ue ha finora organizzato 41 voli del ponte aereo per fornire oltre 1.800 tonnellate di aiuti ai palestinesi attraverso l’Egitto, e sta esplorando ulteriori mezzi per distribuire forniture salvavita, anche mediante un corridoio marittimo e lanci aerei in collaborazione con i partner umanitari. Dopo aver visitato ieri la Cisgiordania e la Giordania, il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic, oggi si trova in Israele per concludere la sua visita in Medio Oriente volta a ribadire l’impegno dell’Ue nel mobilitare tutti i mezzi possibili per fornire aiuti umanitari ai palestinesi in difficoltà”.

La nota continua: “In Israele il commissario ha incontrato il ministro degli Affari esteri israeliano, il coordinatore israeliano delle Attività del governo nei territori (Cogat) e i partner umanitari dell’Ue sul campo, e ha condiviso l’invito inequivocabile dell’Unione a proteggere i civili e a garantire un accesso libero e sicuro agli aiuti umanitari in tutta Gaza, ribadendo al contempo la richiesta di rilasciare tutti gli ostaggi”.

Nel testo si legge ancora: “Oggi il commissario si è recato in visita a Kerem Shalom, il valico di frontiera israeliano nella Striscia di Gaza, per sottolineare l’importanza fondamentale di consentire un accesso umanitario libero e sicuro attraverso tutti i valichi di frontiera, aprendone contemporaneamente di ulteriori, anche a nord di Gaza. Il commissario ha inoltre visitato il kibbutz di Nir Oz, uno dei numerosi siti oggetto degli efferati attentati terroristici di Hamas del 7 ottobre”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it