NEWS:

Baldassarre: “Dopo Total ci aspetta la partita più importante con Eni”

È quanto afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata dopo la seduta consiliare di ieri sul tema del petrolio

Pubblicato:06-11-2019 17:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

POTENZA – “Il grande cambiamento che tutti i lucani si aspettavano dal nuovo governo della Regione Basilicata, e dalla nuova stagione politica che si è aperta con la vittoria del centrodestra, si sta pian piano manifestando”. È quanto afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Baldassarre (Idea) all’indomani della seduta consiliare dedicata al tema del petrolio e alle rinegoziazioni in corso con Eni e Total.

“Alla guida del presidente Bardi, così come è stato reso noto ieri nel corso del Consiglio regionale straordinario sugli accordi con le compagnie petrolifere – afferma Baldassarre – la Regione Basilicata ha incassato una prima grande vittoria, ridiscutendo con la Total gli accordi blindati stabiliti nel 2006, e riuscendo ad ottenere per la Basilicata circa 1 miliardo di euro, in venti anni, di compensazioni ambientali, oltre a quello che sarà il gettito delle royalties”.

Per il vicepresidente del Consiglio regionale “ora ci aspetta di portare a casa la partita più importante: quella con l’Eni, chiudendo anche con la compagnia di Stato un accordo che favorisca non soltanto compensazioni ambientali che devono essere notevolmente superiori rispetto al passato, ma anche accordi relativi a politiche di sviluppo e sostegno all’occupazione locale”. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it