NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 6 maggio 2024

Si parla di Elly Schlein contro il Jobs Act, il caso di Matteo Falcinelli e delle elezioni europee

Pubblicato:06-05-2024 17:31
Ultimo aggiornamento:06-05-2024 17:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SCHLEIN CONTRO IL JOBS ACT: “FIRMERÒ REFERENDUM CGIL”

Elly Schlein firmerà il referendum della Cgil che chiede l’abolizione del Jobs Act, provvedimento approvato dal governo Renzi. “Ho detto dall’inizio che tanti del Pd avrebbero firmato e anche io, che già nel 2015 ero in piazza con la Cgil contro l’abolizione dell’articolo 18”, dice la segretaria del Pd. Poi, ricorda che il tema “era un punto fondamentale della campagna elettorale che abbiamo fatto per le primarie l’anno scorso ed è un punto di ricucitura rispetto ad alcune scelte sbagliate del passato”. Nessun problema, secondo la segretaria del Pd, che si apra il fronte interno al partito con chi non vuole firmare: “Il Pd fa i congressi come nessun altro, discute e poi definisce una linea, che è una. Questo non vuol dire smettere di essere un partito plurale: come ho detto che tanti avrebbero firmato, ho detto che altri legittimamente non lo faranno”.

TAJANI: “SEGUIAMO DAL PRIMO GIORNO L’ARRESTO DI FALCINELLI”

Il governo italiano segue “dal primo giorno” la vicenda di Matteo Falcinelli, lo studente italiani arrestato e “incaprettato” dalla polizia di Miami lo scorso febbraio. Il ragazzo, rimasto in cella per tre giorni, è ora libero ma ancora sotto shock, come ha denunciato la madre. Quella dell’arresto “è un’immagine che non avrei mai voluto vedere- dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani- ho parlato ieri pomeriggio a lungo con la mamma, le ho detto che quelle immagini mi hanno toccato profondamente”. La Farnesina se ne sta occupando assieme al Consolato italiano in Florida. Intanto, dalle immagini delle bodycam dei poliziotti americani emergerebbe come il ragazzo non abbia mai toccato gli agenti: una versione che smentisce quella fornita per giustificare l’arresto.

TG1 E TG2 IN ONDA NONOSTANTE LO SCIOPERO DELL’USIGRAI

Nonostante lo sciopero proclamato dall’Usigrai, il Tg2 delle 13 e il Tg1 delle 13.30 sono andati ugualmente in onda. Servizi firmati e collegamenti, notizie sui principali argomenti del giorno. In coda alle edizioni di entrambi i telegiornali, i conduttori hanno letto il comunicato dell’Usigrai, con i motivi della protesta, e il testo della replica dell’azienda. Il Giro d’Italia, invece, in onda senza commento. Contrario allo sciopero l’Unirai, sindacato orientato a destra. Già ieri, con una nota, aveva annunciato che oggi centinaia di colleghi sarebbero stati sul posto di lavoro “perché contrari a una mobilitazione ideologica”.


EUROPEE, CASSAZIONE RIACCOGLIE LISTA BANDECCHI AL CENTRO

Le liste Democrazia Sovrana Popolare di Marco Rizzo e Pace Terra Dignità di Michele Santoro non saranno sulle schede elettorali per le europee rispettivamente nelle circoscrizioni Sud e Nord-Ovest. L’ufficio elettorale della Cassazione ha rigettato i ricorsi dei due partiti, mentre ha dichiarato “inammissibile” quello presentato da Forza Nuova al Centro. Il simbolo non comparirà quindi sulle schede di Lazio, Toscana, Umbria e Marche. La decisione della Cassazione fa invece esultare Stefano Bandecchi: Alternativa Popolare è stata riammessa nel Nord-Ovest e nel Nord-Est. “Fiduciosi che sarà confermata la nostra partecipazione anche nelle Isole”, dice ora il sindaco di Terni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it