Dalle grotte di Villanova a Filicudi, le mete ideali per meditare

Dal mare alla montagna, le località italiane che possono accogliere gli appassionati di meditazione per offrire benefici a mente e corpo
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

ROMA  – Estate 2020, tutti in vacanza in Italia. Tra le mete preferite quelle che conciliano la meditazione, disciplina scoperta durante il lockdown. 

“L’Italia è una delle destinazioni predilette dai turisti nostrani e stranieri che vogliono sposare il benessere interiore con le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro Bel Paese- afferma Andrea Di Terlizzi, scrittore, studioso e Maestro di Scienze Interiori- La zona di Assisi nel cuore verde dell’Umbria ospita una ricca offerta di strutture e centri dove si può praticare meditazione e discipline similari. Fra i cipressi e le colline ondeggianti della campagna toscana, invece, sempre più alberghi, resort e strutture affini sono preparati ad accogliere gruppi di yoga e meditazione con spazi dedicati alla disciplina. Proprio in queste terre, dal 28 al 31 agosto, organizzeremo un ritiro di pratica interiore a San Quirico d’Orcia (SI). Anche l’area del Trentino è abbastanza equipaggiata: qui la pace, l’energia delle montagne e dei boschi la fa da padrona amplificandone i benefici. Un po’ meno strutturate per l’accoglienza di gruppi di meditazione sono le località marittime, tradizionalmente luoghi di villeggiatura più orientati al divertimento. Malgrado ciò, la Sardegna è diventata la meta preferita per chi ama praticare meditazione avvolto dal rumore rilassante del mare”.

 Da uno studio “condotto dalla Scuola di Medicina Icahn del Monte Sinai, in collaborazione con l’Università della California e la Harvard Medical School e pubblicato su Science Daily, è emerso che mettendo a confronto i due tipi di villeggiatura, quella all’insegna della meditazione permette di prolungare i benefici della vacanza, aumentando l’attività antivirale e migliorando la reazione biologica a sintomi depressivi e propri dello stress. E ancora, l’esperienza interiore dell’eremitaggio, inteso come esperienza di profonda pacificazione del cuore e della mente, favorisce un sistema completo di rigenerazione e pacificazione del benessere psicofisico”, spiegano gli esperti in un comunicato. 

LE 10 METE ITALIANE PERFETTE PER LA MEDITAZIONE 

  • La pace, l’energia delle montagne e dei boschi del Trentino amplificano i benefici fisici e mentali di chi sceglie questo territorio per fare meditazione
  • L’aria satura e il rumore rilassante dello scorrere dell’acqua all’interno delle grotte di Villanova nel Friuli-Venezia Giulia rendono unica l’esperienza di meditazione accanto a maestri e professionisti
  • Sul lungo pontile di Alassio in Liguria, turisti e residenti hanno l’opportunità di partecipare a lezioni di yoga gratuite in una cornice pittoresca, tra il cielo e il mare
  • Nel piccolo borgo di Cocconato, fra le Langhe e il Monferrato in Piemonte, si svolgono attività artistiche e culturali, percorsi di degustazione di vini e lezioni di yoga in mezzo ai vigneti.
  • La Val d’Orcia in Toscana con le sue colline ondeggianti impreziosite dagli alti cipressi offre un paesaggio e una pace ineguagliabile dove poter meditare.
  • Sull’esteso litorale di Cervia in Emilia-Romagna si tengono lezioni di yoga e meditazione direttamente sulla battigia al tramonto.
  • La zona di Assisi e di Terni nel cuore verde dell’Umbria ospitano una ricca offerta di strutture e centri dove si può praticare meditazione e discipline similari.
  • Nel cuore del Salento, in Puglia, fra trulli e immensi campi di ulivi secolari, sorgono masserie e resort che offrono corsi di yoga con la partecipazione di maestri provenienti da tutto il mondo.
  • Tra le piccole rocciose e silenziose calette della Sardegna si può godere completamente dei benefici della meditazione cullati dal rumore delle onde del mare.
  • Nell’isola di Filicudi, la più piccola delle isole Eolie, e nelle campagne ragusane in Sicilia vengono organizzati ogni anno seminari e corsi di yoga e meditazione.
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

4 Agosto 2020
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»